Dramma Zaniolo, non c’è proprio più nulla da fare | È UFFICIALE

Dramma Zaniolo, non c’è proprio più nulla da fare | È UFFICIALE

Nicolò Zaniolo - fonte Lapresse - ternananews.it

Per l’attaccante della Fiorentina ci sono pessime notizie. Nessuno se lo aspettava: ecco che cosa è successo al calciatore.

Fin da quando è iniziata a circolare la notizia che vede come protagonista Nicolò Zaniolo, i tifosi sono rimasti a dir poco sconcertati. La sua carriera ha preso infatti una svolta imprevista proprio poco prima della fine del campionato 2024 – 2025.

In prestito dal Galatasaray alla Fiorentina, il calciatore classe 1999 si è distinto come sempre per il suo talento calcistico che ha ben pochi paragoni al momento. D’altronde, è così che si è fatto conoscere ai tifosi di tutta Italia tra Inter, Roma e Atalanta, tra le altre.

Dal 2023, Zaniolo fa parte del Galatasaray, anche se ha giocato in prestito per tre squadre. Prima l’Aston Villa, poi l’Atalanta e infine la Fiorentina, dove ha collezionato in questi mesi cinque presenze senza però mai riuscire a concretizzare con un gol la sua esperienza nel capoluogo toscano.

E ora si apre un futuro incerto per Zaniolo. La sua permanenza alla Fiorentina sembra essere sempre più in dubbio. Il trasferimento a Firenze è stato segnato infatti da un impatto deludente complice anche lo schema di Palladino che lo ha penalizzato. E ora si apre un nuovo capitolo.

Zaniolo, il futuro è sempre più incerto

L’accordo tra la Fiorentina e il Galatasaray prevedeva un prestito oneroso. Parliamo infatti di un contratto dal valore di 3,2 milioni di euro con diritto di riscatto fissato a circa 15,5 milioni che sarebbe diventato un obbligo al raggiungimento del 60% delle presenze (contando però solo quelle da 30 minuti).

Mancano poche partite alla fine della stagione e ormai è matematicamente impossibile che Zaniolo riesca a raggiungere questa percentuale. Questo significa che la Fiorentina non sarà più vincolata a riscattarlo automaticamente. E per Zaniolo si aprono così dunque nuovi scenari.

Nicolò Zaniolo con la maglia della Fiorentina - fonte Lapresse - ternananews.it
Nicolò Zaniolo con la maglia della Fiorentina – fonte Lapresse – ternananews.it

Due scenari per il futuro di Zaniolo

Il fatto che Zaniolo non abbia raggiunto la percentuale di cui abbiamo parlato non significa però che la Fiorentina non possa comunque optare per il riscatto. La società viola potrebbe comunque scegliere di farlo rimanere a Firenze, ma è difficile pensare che possa accadere alle condizioni attuali. Pesa infatti il valore dell’acquisto, dato che serviranno altri 15,5 milioni per trattenerlo.

Si aprono così dunque due scenari. Il primo prevede trattative serrate con il Galatasaray per cercare un nuovo accordo a cifre inferiori. Altrimenti, l’avventura di Zaniolo a Firenze si chiuderà dopo pochi mesi e dovrà cercare una nuova destinazione.