È tutta colpa del VAR: scoppia la bufera | L’arbitro finisce sotto accusa: “Ci ha danneggiati”

Nuove critiche al var - fonte Lapresse - ternananews.it
Arrivano nuove critiche nei confronti del Var. Questa volta, a farle è uno dei più grandi allenatori di sempre: ecco le sue parole.
Era stato introdotto nel calcio con l’obiettivo di ridurre gli errori arbitrali e quindi per garantire una maggiore equità nelle decisioni di gioco. Doveva essere lo strumento per porre fine alle discordie ma alla fine non è stato così, anzi sono solo aumentate le polemiche.
Il var ha dei vantaggi evidenti. Potendo fungere da supporto agli arbitri, offre un secondo punto di vista e garantisce maggiore trasparenza nelle decisioni dei direttori di gara. Tuttavia, ci sono anche alcuni fattori negativi che è necessario considerare.
Le critiche infatti non mancano. C’è chi pensa che il var interrompa troppo il gioco, causando non poca frustrazione in tutti coloro che sono presenti allo stadio. E poi ci sono problemi con il protocollo tramite cui vengono applicate alcune decisioni e altre, invece, no.
Il var è di nuovo sotto accusa. Questa volta, a pronunciare le dure critiche nei suoi confronti è uno dei più grandi allenatori di sempre, che ha deciso di schierarsi contro di esso in modo molto duro.
Il var di nuovo sotto attacco: le dure critiche
Stiamo parlando niente meno che di Carlo Ancelotti. L’allenatore del Real Madrid ha espresso forte preoccupazione riguardo all’uso del var, soprattutto in merito ad alcune decisioni arbitrali nelle ultime partite della sua squadra. Dopo un pareggio contro l’Osasuna, Ancelotti è stato categorico: “Sono tre partite in cui siamo stati danneggiati da alcune decisioni che ancora non comprendiamo“, ha detto.
Tra le critiche di Ancelotti, vi è anche il fatto che il var di fatto toglie responsabilità all’arbitro portando ad un sistema che altera la naturalezza del gioco. Secondo lui, il sistema dovrebbe intervenire solo in situazione di errori evidenti e non in situazioni comuni.

Le parole di Carlo Ancelotti
“Ho dei dubbi perché penso che il VAR abbia tolto troppe responsabilità all’arbitro. È un sistema un po’ pericoloso. Il VAR è stato introdotto per prevenire errori evidenti e lampanti, non per interventi legati a situazioni comuni. Molte volte si cerca di togliere al calcio la sua naturalezza ricorrendo a un’immagine. È difficile da capire“, ha detto Ancelotti a proposito del Var.
L’allenatore del Real Madrid ha poi concluso il suo pensiero: “Gli arbitri possono sbagliare, è ovvio, ma il fatto che la decisione venga presa dal VAR è qualcosa che non capisco”.