Ecco Xabi Alonso, finalmente è lui il NUOVO ALLENATORE | A luglio inizia il suo progetto

Ecco Xabi Alonso, finalmente è lui il NUOVO ALLENATORE | A luglio inizia il suo progetto

Nel futuro di Xabi Alonso ci sarà con ogni probabilità il Real Madrid (Lapresse - Ternana News)

Xabi Alonso saluterà il Bayer Leverkusen a fine stagione: a luglio inizierà la nuova avventura in panchina.

Nella sua carriera da calciatore Xabi Alonso è stato uno dei centrocampisti più forti e ammirati dell’intero panorama calcistico internazionale. Punto fermo del Liverpool, del Bayern Monaco e del Real Madrid: tre delle più forti squadre al mondo, oltre a essere stato una colonna della nazionale spagnola.

In carriera ha vinto tutto quello che c’era da vincere: due Champions League (una contro il Milan a Istanbul nel 2005), tanti titoli nazionali con il proprio club, oltre che al campionato mondiale del 2010 con la Spagna.

Una volta appesi gli scarpini al chiodo, Xabi Alonso ha intrapreso subito la carriera di allenatore: ha iniziato nel settore giovanile del Real Madrid, poi nella formazione B della Real Sociedad, infine nella stagione 2022/2023 ha accettato la chiamata del Bayer Leverkusen.

Ottenendo risultati straordinari come la vittoria della Bundesliga, della Coppa di Germania e della Supercoppa tedesca. Oltre a una finale di Europa League persa contro l’Atalanta. Xabi Alonso sta dimostrando tutte le sue qualità anche da allenatore, tanto che a fine stagione lascerà il suo attuale club.

In rampa di lancio

43 anni compiuti lo scorso novembre, Xabi Alonso è uno dei giovani allenatori più bravi dell’intero panorama calcistico europeo. E i risultati con il Bayer Leverkusen lo dimostrano. Nonostante sia legato al club tedesco con un contratto fino al 30 giugno 2026, Xabi Alonso lascerà il suo attuale club al termine della stagione.

Nel contratto tra Xabi Alonso e il Bayer Leverkusen infatti è presente una clausola di rescissione che è valida solo per Real Madrid e Liverpool, i due club ai quali lo spagnolo è rimasto legatissimo durante la sua carriera da calciatore. Ed è proprio dai Blancos che è arrivata la chiamata tanto attesa (salvo clamorosi colpi di scena che al momento non sembrano essere all’orizzonte).

Xabi Alonso
Nel contratto di Xabi Alonso è presenta una clausola valida solo per Real e Liverpool (Lapresse – Ternana News)

A luglio inizia la nuova avventura

A fine stagione le strade del Real Madrid e di Carlo Ancelotti si divideranno: nonostante il contratto fino al 2026, il tecnico italiano saluterà e molto probabilmente diventerà il nuovo Commissario tecnico della nazionale brasiliana. E per sostituirlo il Real ha già scelto Xabi Alonso che con ogni probabilità diventerà il nuovo allenatore del club a partire da luglio, visto che fino al 30 sarà sotto contratto con il Bayer Leverkusen.

Un particolare non da poco, visto che dal 13 giugno al 14 luglio il Real Madrid parteciperà al Mondiale per Club che si disputerà in America. E chi siederà sulla panchina dei Blancos in attesa di Xabi Alonso? Due le ipotesi: Carlo Ancelotti, che resterebbe così alla guida della squadra per 15 giorni in più rispetto alla naturale scadenza del contratto, oppure una traghettatore, con i nomi di Solari e Raul in pole.