Ehi Lazio, io ho dato tutto ma a fine stagione vado via | Au revoir Guendouzi: addio necessario in casa Lazio

Il futuro di Mattéo Guendouzi potrebbe essere lontano dalla Lazio (Lapresse - Ternana News)
Il centrocampista della Lazio ha comunicato a Lotito la sua volontà: nel suo futuro potrebbe non esserci più il biancoceleste.
Mattéo Guendouzi ha solo 26 anni, ma da tempo gioca come un veterano. Corsa, grinta, inserimenti, cuore, polmoni e tanta leadership, in campo e fuori. Non è un caso che il centrocampista classe 1999 sia ormai da tempo un punto fermo della Lazio, nonostante negli ultimi anni si siano susseguiti diversi allenatori sulla panchina biancoceleste.
Chiunque sia l’allenatore, però, al centro del campo c’è sempre Mattéo Guendouzi: è successo con Maurizio Sarri, Igor Tudor (nonostante avesse avuto più di uno screzio in passato) e dall’inizio di questa stagione anche con Marco Baroni.
Eppure quando è arrivato alla Lazio, nell’estate del 2023, in molti hanno criticato Lotito per il suo acquisto: anche molti addetti ai lavori consideravano infatti troppo alto il costo del suo cartellino, pagato complessivamente – tra prestito e riscatto – 14 milioni di euro più ulteriori 5 milioni di bonus all’Olympique Marsiglia.
Una cifra che si è rivelata essere un vero e proprio affare visto il rendimento di Guendouzi. Attenzione però: nel futuro del centrocampista potrebbe non esserci più la Lazio, nonostante la grande stima da parte di tutto l’ambiente biancoceleste nei suoi confronti.
Lotito è già stato informato
Mattéo Guendouzi è legato alla Lazio da un contratto fino al 2028 e percepisce una cifra alta per quelli che sono gli standard del club biancoceleste. Il centrocampista classe 1999 guadagna infatti circa 3.2 milioni di euro a stagione: segnale di quanto la Lazio lo ritenga una pedina importantissima per il presente e per il futuro.
Allo stesso tempo Guendouzi si trova benissimo a Roma ma per rimanere ancora in biancoceleste e proseguire la sua avventura alla corte di Marco Baroni ha posto delle condizioni necessarie, già comunicate nei mesi scorsi al presidente Claudio Lotito, che ha memorizzato la volontà del francese.

Condizione necessaria
Per rimanere ancora alla Lazio Guendouzi ha posto una condizione necessaria: che la squadra ottenga la qualificazione alla prossima edizione della Champions League. Il francese infatti ha l’ambizione di confrontarsi nella migliore competizione europea: se il traguardo non verrà raggiunto, allora il calciatore chiederà di essere ceduto.
E la Lazio difficilmente potrà opporsi: dall’eventuale cessione di Guendouzi, infatti, il club ricaverebbe circa 34-40 milioni di euro, cifra che andrebbe a coprire il mancato introito derivante dall’approdo alla prossima edizione della Champions League. Ossigeno per i bilanci, ma con un Guendouzi in meno nel motore.