Esonero Thiago Motta, alla Juve hanno già il sostituto | Lo hanno contattato con la massima urgenza

Esonero Thiago Motta, alla Juve hanno già il sostituto | Lo hanno contattato con la massima urgenza

La rabbia di Thiago Motta: i risultati alla Juve faticano ad arrivare (Lapresse - Ternana News)

Clamoroso colpo di scena intorno alla panchina di Thiago Motta: i bianconeri hanno avviato i contatti con un altro allenatore.

Thiago Motta ha avuto la possibilità di crearsi la Juventus a sua immagine e somiglianza. Arrivato sulla panchina bianconera dopo il miracoloso piazzamento Champions con il Bologna, l’allenatore è stato scelto per sostituire Allegri e riportare in alto la squadra attraverso il bel gioco.

Obiettivo al momento fallito. Perché a sei mesi dall’inizio del campionato, la distanza che separa la Juventus dalla vetta della classifica è molto ampia e di tracce di gioco spumeggiante se ne sono viste decisamente poche.

Eppure Thiago Motta, in totale accordo con Giuntoli e la dirigenza, ha potuto scegliere gli uomini a lui più congeniali: in estate sono stati fatti investimenti importantissimi per portare in rosa calciatori come Koompeiners, Douglaz Luis, Nico Gonzalez e Sergio Conceicao, solo per citarne alcuni.

E in questo calciomercato di gennaio la Juventus ha investito – dal Psg è arrivato Kolo Muani, colpo del mercato invernale – e investirà ancora per migliorare la rosa. Ma i risultati continuano ad arrivare e adesso nel mirino della società è finito l’operato di Thiago Motta, tanto che in casa bianconera hanno già avviato i contatti con un altro allenatore.

Contattato un altro allenatore

Nelle ultime ore è iniziata a circolare una voce clamorosa e la fonte è di quelle super autorevoli: visti gli scarsi risultati ottenuti fino a questo momento da Thiago Motta, la Juventus ha avuto contatti con un altro allenatore. Secondo le informazioni riportate dal quotidiano francese L’Equipe, il club bianconero ha avviato i contatti con Xavi Hernandez, allenatore ex Barcellona al momento senza panchina.

Sempre secondo quanto scrive l’Equipe, al momento Thiago Motta non è a rischio esonero ma ovviamente la Juventus non può non tenere in considerazione le difficoltà attuali della squadra. Aggiungiamo noi: Xavi potrebbe essere il nome per la prossima stagione nel caso in cui il progetto Thiago Motta venisse accantonato, oppure una soluzione già per l’immediato nel caso in cui la situazione dovesse improvvisamente precipitare.

Thiago Motta, Juventus
Thiago Motta è sulla panchina della Juve dall’estate del 2024 (Lapresse – Ternana News)

Le “colpe” di Thiago Motta

Sicuramente in casa Juventus si attendevano ben altri risultati dopo il cambio di allenatore: Thiago Motta è stato scelto per dare qualità, gioco e risultati dopo i grandi investimenti del mercato estivo. Ma l’allenatore italo-brasiliano al momento non è riuscito a trovare la quadra.

In troppe occasioni, poi, le sue scelte hanno fatto discutere: tra i capi d’accusa verso l’operato di Thiago Motta c’è un calcio troppo rinunciatario – come dimostrano i tantissimi pareggi collezioni fino a oggi – e alcune scelte di spogliatoio e di gestione del gruppo sicuramente discutibili, da Danilo (ceduto per sua volontà) al caso Vlahovic che ormai è argomento di attualità in casa bianconera.