Finalmente parlano gli arbitri, microfono vicino al VAR | La decisione ufficiale

Finalmente parlano gli arbitri, microfono vicino al VAR | La decisione ufficiale

Svolta Var, parlano gli arbitri - TernanaNews.it (Foto LaPresse)

Svolta VAR, finalmente parlano gli arbitri con il microfono, la decisione è ufficiale: tutti non aspettavano altro

Il VAR, istituito nel mondo del calcio già da un bel po’ di anni, ha inevitabilmente cambiato questo sport. Sia in positivo che, in molte occasioni, in negativo visto che le polemiche continuano (e continueranno) ad esserci.

L’obiettivo dei massimi vertici arbitrali è quello di migliorare, senza ombra di dubbio, l’utilizzo dello stesso per evitare che continuino ad essere alimentate polemiche.

Nelle ultime ore, però, non si sta parlando d’altro se non di una novità che potrebbe rappresentare una vera e propria svolta nel calcio. Gli arbitri, infatti, potranno finalmente parlare. Con tanto di microfono.

La decisione, infatti, è diventata ufficiale emanata il tutto con un comunicato. Gli amanti del calcio non possono fare altro che attendere questa nuova ed importante novità.

Svolta VAR, questa volta è ufficiale: finalmente gli arbitri parleranno

Nel Regno Unito sono pronti a rivoluzionare il mondo del VAR. In Inghilterra, già da un bel po’ di tempo, si stava studiando ad una nuova variante del VAR. La stessa che verrà applicata, però, non in Premier League ma in Coppa di Lega. Cosa accadrà? Durante un match, nel caso in cui ci sia un episodio dubbio da calcio di rigore o possibile cartellino rosso, il direttore di gara comunicherà tramite microfono le decisione prese dopo le review o i check del VAR stesso.

Il tutto, ovviamente, ai tifosi (di entrambe le squadre) presenti all’interno dell’impianto sportivo. Una decisione che, allo stesso tempo, sa veramente di svolta visto che si tratta, inevitabilmente, di un importante passo in avanti che è stato fatto nel calcio. Per il momento si tratta di un esperimento. La speranza è che il tutto possa trasformarsi in una conferma ufficiale anche per le altre competizioni inglesi.

Importanti novità dal Regno Unito
Gli arbitri potranno parlare al microfono dopo controllo VAR – TernanaNews.it (Foto LaPresse)

Svolta VAR, nuovo esperimento: l’obiettivo è trasformarlo in concretezza

Questo esperimento, a dire il vero, si è già verificato nel corso del match di andata valida per la semifinale della Coppa di Lega che ha visto scendere in campo l’Arsenal ed il Newcastle all’Emirates Stadium. Pochi giorni prima del match gli arbitri designati per la sfida hanno effettuato degli allenamenti specializzati nel caso in cui fossero stati chiamati in causa.

L’obiettivo è quello di saper ottimizzare la gestione dei tempi, con l’obiettivo di garantire una implementazione fluida nel nuovo approccio. All’arbitro il compito di svelare la propria decisione dopo aver controllato il filmato al monitor.