Fiorentina, addio certo a Palladino | Non resta in Viola per nessun motivo al mondo: firma per un altro club
La dirigenza viola si ritrova a fare i conti con una decisione inaspettata che cambia i piani del club.
Una prima parte di stagione vissuta ad alta quota, sia in campionato – con la squadra in lotta per le posizioni di vertice – che in Conference League.
La Fiorentina di Raffaele Palladino è una delle formazioni che più ha sorpreso in positivo nei primi sei mesi dell’annata 2024/2025: scelte sul mercato estivo azzeccate, così come la decisione di puntare in panchina sull’ex Monza dopo la separazione con Vincenzo Italiano, passato al Bologna.
La formazione viola è adesso chiamata a confermare quanto di buono fatto: impresa sicuramente non facile, ma per provare a rimanere in alto in campionato e ad arrivare fino in fondo in Conference League è necessario anche operare bene sul mercato di gennaio.
Ma attenzione però: perché Palladino deve fare i conti con una situazione inaspettata. Un calciatore viola infatti ha chiesto la cessione a gennaio, convinto che quella di cambiare aria sia la soluzione migliore per il prosieguo della sua carriera.
Situazione inaccettabile
La Fiorentina, come detto, al momento è impegnata su due competizioni: il campionato e la Conference League; in Coppa Italia invece la viola è stata eliminata dall’Empoli. Palladino ha a sua disposizione una rosa profonda e nonostante la volontà di far ruotare quanto più possibile alcuni uomini, ci sono dei calciatori che ovviamente sono scontenti per il poco minutaggio.
Una situazione che alcuni accettano, pronti a mettersi in gioco per provare a far cambiare idea all’allenatore, altri invece ritengono che la soluzione migliore sia quella di cambiare aria per giocare di più e mettere in mostra tutto il suo valore. Opzione, quest’ultima, che un giovane calciatore viola ha ormai deciso di percorrere.
Gli scenari a gennaio
Poco impiegato da Palladino e chiuso nel ruolo da Dodò, il giovane terzino destro Michael Kayode potrebbe lasciare la Fiorentina a gennaio. A riportarlo è TuttoMercatoWeb, che sottolinea come sul ragazzo ci siano diversi interessi sia della Serie A che dall’estero. Kayode in Italia piace molto a Roma, Como e Parma: club – soprattutto i primi due – pronti ad acquistarlo a titolo definitivo o con un prestito con diritto di riscatto ma a una cifra già stabilita.
Una formula però che la Fiorentina non sembra intenzionata ad accettare. La formazione viola sarebbe pronta a cedere il giocatore in Italia solo in prestito, discorso diverso invece per l’estero: su Kayode infatti ci sono gli interessi anche di Brendtford e Brighton, che stanno valutando se presentare o meno un’offerta alla Fiorentina.