Galliani, quindi ricordi come si fa? A gennaio fa sognare il Monza: colpaccio del Condor
Adriano Galliani ha individuato il profilo giusto per il Monza: l’obiettivo è averlo a disposizione già a inizio gennaio.
Una prima parte di stagione più complicata del previsto e una classifica che adesso preoccupa e non fa dormire sonni sereni a tifosi e società.
Il cambio di allenatore, da Raffaele Palladino a Sandro Nesta, l’addio di qualche big la scorsa estate e i nuovi arrivati che non hanno reso secondo le attese: tutti fattori che hanno contribuito a complicare i piani della società brianzola.
In casa Monza serve una svolta immediata per allontanare l’incubo retrocessione che aleggia guardando la classifica: in aiuto al club della famiglia Berlusconi, arriva adesso la sessione di calciomercato invernale.
A gennaio, infatti, sarà necessario rinforzare la rosa e in questo senso l’amministratore delegato del Monza Adriano Galliani non solo è già al lavoro, ma ha anche già individuato il primo grande rinforzo per la sua squadra. Un colpo che potrebbe davvero fare la differenza.
Priorità al centrocampo
Analizzando la rosa a disposizione di Alessandro Nesta, emerge come servano rinforzi in più reparti, ma la vera e propria priorità è il centrocampo. Un reparto che in questa prima parte di stagione ha sofferto molto e che necessità di innesti a gennaio. Ed è proprio nel ruolo che Adriano Galliani sta lavorando e ha già individuato il profilo da portare a Monza.
Si tratta di Cesare Casadei, talentuosissimo centrocampista classe 2003 che il Chelsea nell’estate del 2022 ha acquistato dall’Inter per ben 15 milioni di euro più bonus. Un talento purissimo che però non sta trovando spazio nel club inglese: da qui la decisione del Chelsea di privarsi del calciatore già a gennaio e la corte del Monza che è sempre più insistente. Tanto che Adriano Galliani ha già guadagnato una posizione di pole rispetto a tutti gli altri club interessati.
La strategia del Monza
Galliani ritiene Casadei il profilo giusto per riuscire a far fare il salto di qualità alla sua squadra, ecco perché il suo obiettivo è quello di chiudere l’operazione già a fine 2024, in modo da mettere il calciatore a disposizione di Nesta per la prima gara ufficiale del nuovo anno, che il Monza disputerà il 5 gennaio 2025 contro il Cagliari.
C’è però da fare i conti con il cambio di strategia del Chelsea: inizialmente il club inglese si è detto disposto a privarsi del calciatore in prestito con diritto di riscatto, nelle ultime ore invece sempre più intenzionato a una cessione a titolo definitivo, con il prezzo del cartellino fissato a 20 milioni di euro. Galliani è già al lavoro per provare ad abbassare la cifra: i giorni del Condor, in questa occasione, potrebbero essere anticipati.