Gasp, vieni da noi? Chiudi la carriera da RE | Addio Atalanta: nuova avventura in Serie A

Gian Piero Gasperini lascerà l'Atalanta a fine stagione (Lapresse - Ternana News)
Gasperini ha ormai deciso il suo futuro: a fine campionato lascerà l’Atalanta ma resterà ancora in Serie A.
Gian Piero Gasperini è uno degli allenatori più ambiti del calcio italiano. Da quando si è saputo che lascerà l’Atalanta a fine stagione in tantissimi hanno bussato alla porta del tecnico di Grugliasco, pronti a mettergli in mano il progetto tecnico del club.
Gasperini ricordiamo è sotto contratto fino al 30 giugno 2026 con l’Atalanta, ma il suo ciclo in nerazzurro si è ormai concluso. Anche la famiglia Percassi ha comunicato all’allenatore che a fine stagione non ci saranno problemi nel trovare un accordo affinché le strade si separino. La naturale conclusione di un ciclo a tratti irripetibile.
Sotto la guida Gasperini l’Atalanta è divenuta una realtà conosciuta a livello nazionale e internazionale. Presenza fissa in Champions League, i nerazzurri hanno toccato la vetta più alta della loro storia con il successo in finale di Europa League contro il Bayer Leverkusen lo scorso maggio.
Gasperini dunque lascerà l’Atalanta a fine stagione, ma non resterà senza panchina: diversi club italiani infatti lo hanno contattato e sono pronti ad assecondare le sue richieste sulla costruzione della squadra.
Tutti pazzi per Gasperini
La prossima estate in Serie A ci sarà un vero e proprio valzer di allenatori: la maggior parte dei top club cambierà infatti guida tecnica. Dalla Juventus al Milan, fino alla Roma e forse anche il Napoli: tutti club che, per una ragione o per un’altra, hanno pensato di affidare il loro progetto tecnico a Gasperini.
L’attuale allenatore dell’Atalanta inoltre piace anche all’estero, ma come da lui stesso affermato in passato non ha intenzione di lasciare l’Italia. Gasperini proseguirà ancora nel nostro campionato, sempre in una piazza di primissimo livello, ma non più all’Atalanta.

Tentativo in corso
Claudio Ranieri nelle scorse settimane è stato chiaro: “Non sarà Gian Piero Gasperini il nuovo allenatore della Roma”. Parole che però profumano tanto di strategia. La Roma infatti ha nel tecnico oggi all’Atalanta la primissima scelta per la prossima stagione e spera di riuscire a convincerlo per accettare la panchina: in tal caso, l’allenatore avrebbe carta bianca – ovviamente sempre nei limiti di budget stabiliti dal club – nella costruzione della nuova squadra.
A tutte le pretendenti – anche la Juventus lo ha contattato – Gasperini ha però risposto che valuterà ogni proposta solo alla fine dell’attuale stagione, visto che con l’Atalanta si sta giocando un posto in Champions. Poi il tecnico penserà al suo futuro.