“Gli arbitri non ci aiutano”: BUFERA VAR IN SERIE A | Impossibile far finta di niente

“Gli arbitri non ci aiutano”: BUFERA VAR IN SERIE A | Impossibile far finta di niente

Bufera intorno al VAR dopo l'episodio nel match di Serie A (Lapresse - Ternana News)

Dopo le ultime polemiche VAR in Serie A arriva una presa di posizione netta: parole destinate a far discutere.

Parole forti, destinate a lasciare il segno. E che rischiano di alimentare più di un dubbio in merito al regolare svolgimento del campionato. Perché nell’ultimo periodo la VAR è fonte di polemiche infinite.

Dai social ai salotti televisivi, opinionisti, tifosi ed ex calciatori sembrano ormai avere un unico pensiero comune: la VAR va abolita o per meglio dire regolamentata meglio. È ormai palese infatti che servono delle modifiche ai protocolli per evitare la mancanza di uniformità di giudizio che tante polemiche crea.

Spesso infatti casi simili vengono valutati in modo completamente differente e questo ovviamente non fa altro che alimentare proteste e malcontenti vari.

Ormai in quasi ogni partita infatti ci sono degli strascichi polemici infiniti: al finire al centro della bufera per l’uso (in questo caso il mancato uso) del VAR c’è una recente partita del nostro campionato.

Parole durissime del bianconero

In occasione di Udinese-Milan, gara vinta dai rossoneri per 4-0, i calciatori bianconeri hanno protestato per un presunto fallo in occasione di un goal rossonero. Ma l’arbitro non è stato dello stesso avviso e il VAR non lo ha richiamato per modificare la decisione, confermando dunque il tutto.

Una decisione che a molti tifosi dell’Udinese non è piaciuta, tra loro anche a Thomas Heurtaux, ex difensore dell’Udinese, che è intervenuto ai microfoni di TV12 durante Udinese Tonight. “I difensori potevano fare meglio in occasione del secondo goal subito contro il Milan, se non protesti gli arbitri non ti fischiano fallo. Noi siamo l’Udinese, in senso buono e in senso cattivo, gli arbitri non ci aiutano: quando sei l’Udinese certe cose non ti vengono fischiate. Ci sono episodi contro squadre più grandi nei quali non veniamo tutelati, dovremo essere più sporchi”, le sue parole.

Thomas Heurtaux
L’ex difensore dell’udinese Thomas Heurtaux (Lapresse – Ternana News)

“Si stava meglio senza VAR”

“Sul possibile rigore di Lucca la palla la prende prima Gabbia e penso che questa sia stata l’interpretazione. Si stava meglio senza VAR, o viene utilizzato bene o è meglio non utilizzarlo”, ha proseguito il difensore.

Heurtaux ha poi ripercorso alcuni dei suoi momenti in bianconero. “All’Udinese è stato tutto più bello, dove tutto veniva amplificato in maniera positiva. L’unico rimpianto è che ci sono stati tanti movimenti, tanti allenatori, che non hanno portato a grandi risultati. Quando sono arrivato all’Udinese era una squadra in costruzione, di passaggio: io giocavo in Ligue 1 e l’Udinese è venuta a cercarmi. Dalla Francia all’Italia è stato un passaggio complicato, in Italia è difficile, c’è più tattica e c’è più pressione: qua è proprio un lavoro, i primi anni sono stati duri”.