Gli arbitri non servono più, rivoluzione totale nel calcio | Via PER SEMPRE anche il VAR

Arbitro al var - fonte Lapresse - ternananews.it
Sta per arrivare una novità importante. Da oggi, addio per sempre anche al var: ecco da che cosa sarà sostituito.
Fin da quando è stato introdotto, il var ha rappresentato un passo avanti significativo per il mondo del calcio. Era la stagione 2017 – 2018 quando questa tecnologia faceva il suo debutto, rivoluzionando per sempre le decisioni arbitrali.
Concepito per assistere gli arbitri in situazioni dubbie e critiche, il var negli scorsi anni è stato oggetto di parecchie critiche. C’è chi pensa che esso sia uno strumento fondamentale, ma sono molti di più quelli che si sono scagliate contro di essi.
In particolare, al centro delle critiche vi è il fatto che con l’introduzione del var, il gioco ne risulta inevitabilmente rallentato. Inoltre, molti sottolineano anche la mancanza dell’elemento umano nelle decisioni arbitrali.
Ora però le cose cambiano ancora una volta. C’è infatti una nuova tecnologia che sta per cambiare ancora una volta il volto del calcio italiano. A lanciare la proposta è un imprenditore tra i più pionieristici e visionari del mondo, oltre che tra i più famosi. Stiamo parlando proprio di Elon Musk.
La visione rivoluzionaria di Elon Musk
Il celebre imprenditore, creatore tra le altre anche di Tesla e di SpaceX, ha deciso di rivoluzionare il volto del calcio. Il braccio destro del presidente americano Donald Trump è noto per le sue idee visionarie e azzardate e questa volta, le sue idee potrebbero arrivare persino a introdurre sul campo dei robot che fanno da arbitri.
L’ultimo progetto di Elon Musk si chiama “Optimus” e si tratta di un robot umanoide sviluppato da Tesla. Durante un primo evento che si è tenuto a Los Angeles, diversi prototipi di Optimus hanno dimostrato la capacità di navigare autonomamente tra la folla. E questa idea potrebbe arrivare persino sul campo di calcio, dato che molti vedono tra le possibilità di Optimus anche quella di arbitrare.

Robot arbitri in campo
Musk ha espresso la sua visione ambiziosa per il futuro. In pratica, Optimus consisterebbe in una sorta di chatGPT in campo con var automatico. Sarebbe una vera e propria rivoluzione, anche se ovviamente non mancano. Se già il var è accusato di aver reso il calcio meno umano, cosa potrebbe accadere con robot arbitri?
C’è anche chi vede in questi robot una nuova opportunità per rendere le partite più eque. Se le proposte di Musk arriveranno davvero in campo, sarà solo il tempo a dircelo.