GUARDIOLA NUOVO ALLENATORE: arriva il tanto atteso si | Nuovo progetto, in 3 anni sul tetto del mondo

Pep Guardiola lascerà il City a fine stagione (Lapresse - Ternana News)
Bomba pazzesca in merito al futuro di Guardiola: il tecnico catalano dalla prossima estate allenerà un altro club.
Pep Guardiola lascerà il Manchester City a fine stagione. La notizia circolava già da tempo, ma adesso anche in Inghilterra hanno pochi dubbi su quello che sarà il futuro dell’allenatore catalano.
Per la prima volta da quando è sulla panchina dei Citizens, dal luglio del 2016, Guardiola sta vivendo una stagione difficile: la sua squadra è stata eliminata ai playoff di Champions League, inoltre è lontanissima dalla vetta in Premier League.
Una situazione mai vissuta prima. L’inizio dell’attuale annata sportiva è stato davvero tragico per il Manchester City che si è trovato a fare i conti con una serie di sconfitte davvero clamorose. Per i risultati e soprattutto per come sono maturati questi ko.
La sensazione è chiara e non lascia dubbi: il Manchester City di Pep Guadiola, nonostante la serie infinita di campionissimi in rosa, è ormai arrivato a fine ciclo. Nonostante le ovvie smentite di facciata, anche il tecnico catalano ha capito che è necessaria una scossa e ha deciso per la situazione più drastica: a fine stagione lascerà il Manchester City.
Ha scelto di allenare in Serie A
Nonostante il rinnovo di contratto fino al 30 giugno 2027 siglato lo scorso novembre, nel momento più difficile della stagione per la sua squadra, Guardiola a fine annata sportiva cambierà panchina. Il catalano ha bisogno di nuovi stimoli per la sua carriera e ha già scelto la prossima meta: l’Italia e la Serie A.
Così come avvenuto ai tempi in cui era un calciatore, Guardiola non ha resistito al fascino del calcio italiano: con gli scarpini ai piedi indossò le maglie di Brescia e Roma, adesso è pronto a sbarcare in Serie A su una delle panchine più prestigiose del nostro calcio. Una decisione forte, ma che affascina tantissimo Guardiola, pronto a una nuova sfida.

Timing perfetto
Il calcio si sa è spesso una questione di momenti e tempistiche. Proprio nei giorni in cui Guardiola decideva di lasciare per sempre il Manchester City, la dirigenza del Milan avviava le ricerche del nuovo allenatore, dopo aver dato il via libera alla nuova rivoluzione estiva visti gli scarsi risultati attuali. Tessere del puzzle pronte a incastrarsi.
Il Milan e Guardiola si sono detti subito sì e a portare avanti la trattativa è stato il CEO Furlani: i rossoneri cercavano un top allenatore per dare sicurezze alla squadra dopo le scommesse perse con Fonseca e Conceicao, il tecnico catalano dal canto suo aveva bisogno di nuovi stimoli. Ecco allora che l’intesa è stata anche “facile” da raggiungere: contratto triennale (Guardiola percepirà cifre molto più basse rispetto a quanto guadagnava al City) e l’ambizione di riportare in breve tempo il Milan sul tetto del mondo. Una sfida che Guardiola ha immediatamente accettato.