Gundogan firma per i giallorossi, affare stellare | Lo hanno convinto così

Gundogan firma per i giallorossi, affare stellare | Lo hanno convinto così

Il centrocampista del Manchester City Gundogan (Lapresse - Ternana News)

Il ritorno al Manchester City non sta andando come sperava: nel futuro del centrocampista ci sono i giallorossi.

La sua prima parte di stagione non è stata certamente da ricordare, così come quella di tutti i suoi compagni di squadra del Manchester City.

Ma sulle qualità e sul valore di Ilkay Gundogan c’è davvero ben poco da discutere. Il centrocampista classe 1990 è ancora oggi uno dei centrocampisti più forti dell’intero panorama calcistico internazionale e ha ancora tanto da dare.

Il tedesco infatti, nonostante i 34 anni, è integro fisicamente e con una gran voglia di tornare a sentirsi protagonista. Cosa che non sta facendo al Manchester City e non solo per responsabilità sue.

La squadra allenata da Pep Guardiola ha vissuto una prima parte di stagione davvero complicata, con una crisi di risultati mai vista prima da quanto sulla panchina siede il tecnico catalano. Nonostante qualche segnale di ripresa, in molti sono convinti che si tratti della fine di un ciclo che porterà molti giocatori a lasciare il club, alcuni di loro già a gennaio. Tra loro c’è anche Ilkay Gundogan.

Quante difficoltà al City

Dopo gli anni vissuti al Borussia Dortmund, Gundogan si è trasferito al Manchester City nell’estate del 2015. Punto fermo della formazione di Pep Guardiola che lo ha sempre ritenuto un insostituibile, il centrocampista ha vinto tutto quello che c’era di vincere con il club inglese.

Poi, nell’estate del 2023, ha voluto provare una nuova esperienza lontano dell’Inghilterra, trasferendosi al Barcellona. La scorsa estate però Gundogan è rientrato alla base ma la sua nuova avventura con i Citizens si è rivelata più complicata del previsto. Nonostante questo però le offerte per lui non mancano: segnale di quanto sia apprezzato nell’ambiente.

Gundogan, Barcellona
Gundogan nella scorsa stagione con la maglia del Barcellona (Lapresse – Ternana News)

Il giallorosso nel futuro

Come rivelato dal tabloid inglese The Sun, Gundogan – che ha il contratto con il Manchester City in scadenza a giugno 2025, dunque a fine stagione – ha ricevuto una proposta molto importante da parte dei turchi del Galatasaray che per convincerlo hanno messo sul piatto un contratto biennale da 150mila sterline a settimana. Nel futuro di Gundogan potrebbe dunque esserci il giallorosso del Galatasaray. Ipotesi che lo alletta molto.

Il calciatore però si ritrova davanti a un bivio: se deciderà di proseguire la sua carriera da calciatore, allora con ogni probabilità accetterà la proposta del Galatasaray e si trasferirà fin da subito in Turchia. Se invece deciderà di intraprendere la carriera da allenatore, ipotesi che lo affascina molto, resterà per gli ultimi sei di contratto al City come calciatore e poi entrerà nello staff di Guardiola.