Ha toccato il pallone con le mani in area, niente rigore per l’arbitro | Bufera clamorosa sul VAR
Un clamoroso episodio avvenuto nel weekend fa scatenare una vera e propria bufera: sotto accusa ancora una volta c’è il VAR.
Una nuova ondata di polemiche coinvolge il mondo del calcio professionistico dopo un gravissimo episodio arbitrale che è avvenuto nell’ultimo weekend.
Sotto accusa c’è, ancora una volta, il VAR. Introdotto per dare una mano d’aiuto all’arbitro e limitare il più possibile gli errori nel corso del match, il supporto tecnologico non sta riuscendo ad assolvere appieno ai compiti per i quali è stato introdotto.
Anzi, in alcuni casi ha fatto aumentare le polemiche e le discussioni, tanto che il partito che ne richiede l’abolizione è sempre più in crescita.
Nei mesi scorsi in Inghilterra i club di Premier League hanno votato per eliminarne l’utilizzo in campionato, ma alla fine la mozione presentata dal Wolverhampton è stata bocciata. Il VAR dunque continua a essere utilizzato ma a volte decisamente male, come avvenuto in Italia nell’ultimo weekend calcistico.
Episodio incredibile
Quanto accaduto al San Vito-Marulla durante la gara valida per la sedicesima giornata di Serie B è davvero incredibile e inaccettabile. La partita è terminata con la vittoria per 1-0 del Frosinone sul Cosenza, un successo – il secondo consecutivo in campionato – “macchiato” però da una clamorosa svista di arbitro e soprattutto Var.
Il Cosenza attacca per cercare il pareggio, dopo che il Frosinone è andato più volte vicino al raddoppio colpendo pali e traverse. Al 71’, il centrocampista della formazione calabrese Rizzo Pinna calcia dal limite dell’area, ma il portiere del Frosinone Cerofolini blocca la palla poco prima della linea di porta. In quel momento il compagno di squadra Monterisi si avvicina per abbracciarlo e congratularsi per l’intervento, ma senza rendersi conto appoggia la mano sul pallone che era tra i guanti del portiere. Calcio di rigore netto come da regolamento, ma non per arbitro (che forse non si accorge del tocco di mano) e VAR, che non interviene per richiamare il direttore di gara.
“Mai visto nulla di simile nel calcio”
Un episodio incredibile che ha scatenato l’ira di Massimiliano Alvini, allenatore del Cosenza, e di tutto il popolo rossoblù: “Sull’autogol di Martino c’era fallo, ma passi questi. Quello su cui non si può sorvolare è il fallo di mano. In ventiquattro anni di calcio non ho mai visto una cosa del genere”, il suo durissimo sfogo in conferenza stampa dell’allenatore del Cosenza.
Ma come è possibile che il VAR non abbiamo visto l’episodio e non sia intervenuto per richiamare l’arbitro, assegnando il calcio di rigore al Cosenza? Una domanda che i tifosi rossoblù e più in generale tutti gli appassionanti si stanno ponendo, con le polemiche che non tendono a placarsi.