Incubo Lazio, operazione e stagione finita | Dramma senza fine

Incubo Lazio, operazione e stagione finita | Dramma senza fine

I calciatori della Lazio impegnati nella sfida contro l'Inter (Lapresse - Ternana News)

Arrivano pessime notizie dall’infermeria biancoceleste: Marco Baroni dovrà farne a meno per molto tempo.

Una prima parte di stagione da protagonista assoluta sia in campionato che in Europa League, con la squadra sempre nel gruppone di vertice.

Poi un avvio di 2025 “macchiato” dalla sconfitta nel derby contro la Roma in Serie A. La Lazio però ha subito trovato la forza per reagire e sta dimostrando di un essere un gruppo forte e affiatato, capace di superare anche i momenti difficili. La classifica d’altronde non mente.

Ma questo inizio di nuovo anno non sembra essere fortunanitissimo per la formazione biancoceleste: a complicare i piani dell’allenatore arrivano infatti delle pessime notizie dall’infermeria.

Marco Baroni potrebbe infatti perdere un calciatore importante del suo scacchiere tanto per lunghissimo tempo, con la Lazio chiamata a rivedere i suoi piani.

Rotazioni necessarie

La Lazio come detto è impegnata su più fronti: in campionato è in piena corsa per le zone di vertice, con un piazzamento Champions League mai come quest’anno alla portata. In Europa League la squadra si è già qualificata agli ottavi di finale, mentre in Coppa Italia affronterà l’Inter nei quarti dopo aver eliminato il Napoli.

Tre competizioni che implicano necessariamente una rosa ampia, con Baroni chiamato a ruotare tutti gli uomini a sua disposizione per dosare al meglio le energie e non arrivare sfiancanti alla fase clou della stagione. Ecco perché l’infortunio e le condizioni del ragazzo tengono in apprensione tutto il mondo Lazio.

Patric, Lazio
Il difensore della Lazio Patric (Lapresse – Ternana News)

Nei prossimi giorni la decisione

Fermo da metà dicembre per un problema alla caviglia, il piano di recupero di Patric sembra essersi complicato ulteriormente. Il difensore è ancora alle prese con l’inspessimento del tendine del malleolo e nemmeno le terapie specifiche alle quali si è sottoposto nel suo viaggio a Barcellona, seguito da uno specialista del settore, sembrano aver dato i risultati sperati.

Il calciatore ha completato il trattamento a cui si è sottoposto in terra spagnola e ha fatto ritorno a Formello, dove adesso insieme allo staff medico della Lazio deciderà la strada migliore da intraprendere. Se – come sembra – i risultati dopo il termine della terapia non saranno quelli sperati, allora sarà necessario l’intervento chirurgico. Finire sotto i ferri, ovviamente, comporterebbe dire addio al resto della stagione: se operazione sarà, per Patric si tratterà di stagione finita o quasi. Eventualità che costringerebbe la Lazio a tornare obbligatoriamente sul mercato difensori, spostando una parte di budget destinato ad altri reparti – su tutti il centrocampo. Nei prossimi giorni arriverà la decisione definitiva: ma Patric potrebbe aver già terminato la sua stagione con largo anticipo.