Insigne in Serie A | Accordo e firma con il nuovo club: addio al Toronto, ecco l’ultimo ballo della sua carriera

Lorenzo Insigne tornerà a giocare in Serie A (Lapresse - Ternana News)
Dopo lunghe trattative sottotraccia l’accordo è stato finalmente raggiunto: nel futuro di Insigne ci sarà ancora la Serie A.
L’addio al Napoli avvenuto nell’estate del 2022 è ancora oggi una ferita aperta e che difficilmente si cicatrizzerà. Fosse dipeso solo da lui sarebbe ancora in maglia azzurra, a giocare e segnare davanti ai suoi tifosi al Maradona.
Quello che è sempre stato lo stadio dei suoi sogni, fin da quando era bambino. Lorenzo Insigne ha dato una svolta alla sua carriera ormai tanti anni fa: ha lasciato il club azzurro anche per alcuni dissidi con il presidente De Laurentiis e si è trasferito in MLS.
I Toronto e i campionato americano sono diventati la sua nuova casa calcistica e anche in Canada è divenuto uno dei beniamini dei tifosi, che ne hanno fin da subito apprezzato il talento sopraffino e le grandi qualità.
Insigne è legato ai Toronto da un contratto fino al 2026 ma già dalla scorsa sessione di mercato i suoi agenti stanno lavorando per riportarlo in Italia. Il ragazzo infatti ha voglia di tornare a giocare in Serie A e presto esaudirà il suo desiderio.
Nostalgia Serie A
Lorenzo Insigne ai Toronto guadagna uno stipendio importante da 7.5 milioni di euro a stagione: cifre che nessun club in Italia potrebbe garantirgli. Ma il desiderio del classe 1991 va bene oltre il denaro: pur di ritornare a giocare in Serie A, infatti, l’attaccante è pronto a ridursi e di tanto lo stipendio.
Non è un caso che lo scorso gennaio Insigne sia stato vicinissimo a trasferirsi al Monza, club che lotta per non retrocedere e che sicuramente non avrebbe potuto garantirgli lo stipendio attualmente percepito. Il trasferimento è sfumato a un passo dalla conclusione, ma la nostalgia per il nostro campionato in Insigne non è diminuita, anzi.

Una sola condizione necessaria
Il suo entourage non ha mai smesso di lavorare per riportarlo in Italia e, dopo lunghe trattative, è stato raggiunto un principio d’accordo con un club di prima fascia: la Lazio. Già nelle scorse sessioni di mercato la società biancoceleste ha provato a portarlo in Italia, ma l’affare non è mai decollato.
Adesso invece l’accordo è già stato trovato: Insigne è pronto a trasferirsi in Italia riducendosi di molto il suo ingaggio, mentre i Toronto hanno dato il via libera a lasciarlo andare con un anno d’anticipo rispetto alla scadenza del contratto. Tra la Lazio e Insigne l’accordo è legato a un’unica condizione: se i biancocelesti raggiungeranno il posto in Champions, allora l’intesa sarà formalizzata e il calciatore farà ritorno in Serie A.