IO ME NE VADO: a fine stagione saluto Napoli | IL MIO TEMPO QUI E’ FINITO

IO ME NE VADO: a fine stagione saluto Napoli | IL MIO TEMPO QUI E’ FINITO

L'allenatore del Napoli Antonio Conte (Lapresse - Ternana News)

Possibile nuovo clamoroso ribaltone in casa azzurra al termine dell’attuale stagione.

A prescindere da quale sarà l’epilogo del campionato in corso, la stagione del Napoli merita un voto altissimo. Dopo aver chiuso al decimo posto la scorsa Serie A con ben quattro allenatori che si sono susseguiti in panchina, la rivoluzione estiva voluta dal presidente De Laurentiis ha dato i suoi frutti.

Il numero uno azzurro ha affidato la squadra ad Antonio Conte e lo ha assecondato in alcune precise richieste di mercato, a iniziare da Romelu Lukaku – vero e proprio pupillo dell’allenatore – a Scott McTominay, arrivato dal Manchester United.

Ma tra i grandi meriti di Antonio Conte non c’è solo quello di aver dato identità e gioco alla squadra, ma anche quello di aver rigenerato alcuni giocatori già presenti in rosa che nell’ultima difficile stagione sembravano ormai destinati a dire addio.

I risultati d’altronde non mentono: fin da inizio campionato il Napoli sta lottando per il vertice e il testa a testa Scudetto con l’Inter si deciderà con ogni probabilità solo alle battute finali della stagione. Ma attenzione: nonostante tutto questo, in casa Napoli ci potrebbero essere novità davvero importanti in vista della prossima stagione.

Valigia in mano

Il primo a essere in bilico sul proprio futuro è proprio il grande protagonista della cavalcata azzurra: Antonio Conte. I primi dissidi tra l’allenatore del Napoli e il presidente De Laurentiis risalgano allo scorso gennaio, quando il club ha ceduto Khvicha Kvaratskhelia senza sostituirlo. Una situazione che ha fatto infuriare Antonio Conte.

Che in vista della prossima estate rischia di perdere un altro big: André-Frank Anguissa, centrocampista camerunense che è stato uno dei principali protagonisti della straordinaria stagione del Napoli ma che il club potrebbe cedere a fine stagione.

Anguissa e Conte
Anguissa è uno dei punti fermi del Napoli di Conte (Lapresse – Ternana News)

Aspettative non rispettate

Anguissa – punto fermo per Antonio Conte – ricordiamo è in scadenza di contratto con il Napoli a fine stagione, ma il club azzurro si è tutelato inserendo nell’accordo l’opzione un rinnovo biennale, dunque fino al 2027, alle stesso condizioni economiche. Opzione che verrà esercitata. Ma Anguissa si aspettava ben altro: dopo la grande stagione, il centrocampista infatti attendeva che il Napoli gli prolungasse il contratto fino al 2029 o 2030, con tanto di adeguamento dell’ingaggio.

Ma così non sarà. Da qui nasce dunque il malcontento di Anguissa, che davanti alla richiesta di una big potrebbe salutare il Napoli. E alla porta del club azzurro ha già bussato il Chelsea, pronto ad acquistarlo a titolo definitivo. Il club del presidente De Laurentiis non ha ancora deciso il da farsi, ma presto potrebbe fissare il prezzo del cartellino: segnale che vorrebbe dire cessione più vicina per Anguissa.