La squalifica non fa paura | Sinner torna subito in campo: c’è la data UFFICIALE

Jannik Sinner e la squalifica - fonte Lapresse - ternananews.it
Finalmente la vicenda è arrivata ad una conclusione. Ora Sinner affronta la squalifica di tre mesi, ma c’è una novità.
Da ormai parecchi mesi non si parlava di altro. Ora finalmente è arrivata la notizia ufficiale, anche se le notizie per Jannik Sinner non sono tutte positive. La vicenda doping ha trovato la sua conclusione solo qualche giorno fa, con una notizia arrivata a sorpresa.
La vicenda era emersa già parecchi mesi fa, quando il tennista altoatesino era risultato positivo alla sostanza Clostebol. Inizialmente assolto da tutte le accuse, Sinner ha poi dovuto affrontare le conseguenze del ricorso della Wada, ovvero dell’Agenzia Mondiale Antidoping.
Sul caso si sarebbe dovuto esprimere il Tribunale Arbitrale dello Sport a metà del mese di aprile. L’udienza era attesissima. Sinner rischiava una squalifica tra uno e due anni, ma alla fine la scelta è stata tutt’altra. E così, il tennista e la Wada sono arrivato ad uno storico accordo che chiude per sempre la questione.
Saranno tre i mesi di squalifica che Sinner dovrà affrontare. Il tennista avrà modo per riposare, certo, ma anche per restare in allenamento in vista dei prossimi impegni.
Sinner, dopo la squalifica si guarda avanti
In base all’articolo 10.8.2 del Codice Mondiale Antidoping, Sinner resterà fermo fino a 4 maggio 2025. La vicenda sarà poi da considerarsi definitivamente chiusa, dato che non ci sarà più alcuna udienza. Il procedimento si chiude senza ulteriori sanzioni.
La Wada ha infatti stabilito che Sinner non ha intenzionalmente cercato di ottenere un vantaggio illecito. La sua esposizione al Clostebol è avvenuta dunque a sua totale insaputa a causa di una negligenza del suo staff. Tuttavia, l’atleta è comunque responsabile per gli errori del suo team ed è per questo motivo che si è arrivati alla squalifica di tre mesi.

Quando Sinner tornerà in campo
Il ritorno di Sinner in campo è fissato per il 4 maggio 2025, mentre potrà riprendere gli allenamenti solo a partire dal 13 aprile. La buona notizia è che l’azzurro potrà tornare in campo per gli Internazionali BNL d’Italia, previsti per maggio 2025. Sicuramente, Sinner sarà accolto con grande emozione dai tifosi italiani, che non vedono l’ora di vederlo tornare in campo a vincere come ci ha abituati da ormai parecchio tempo.
Sulla vicenda si è espresso anche Angelo Binaghi, che ha espresso soddisfazione per l’esito di questa vicenda.“Questo accordo certifica l’innocenza di Jannik, la sua assoluta non colpevolezza, e gli consente finalmente di pianificare il suo futuro con un grande rientro agli Internazionali BNL d’Italia a Roma, dove tutta l’Italia lo accoglierà come merita”, ha dichiarato.