Lascio la Nazionale, voglio una nuova sfida | L’annuncio ufficiale del CT
L’annuncio inatteso sorprende tutti: non sarà più lui il Commissario tecnico della nazionale.
Allenare una nazionale di calcio è il desiderio di qualsiasi allenatore. Se parliamo poi di una delle principali nazioni al mondo si tratta di un vero e proprio sogno.
Campionati mondiali, Europei e la Nations League sono competizioni alle quali ogni allenatore (e prima ancora calciatore) vorrebbe partecipare almeno una volta nella vita, figurarsi poi se si ha la fortuna di poter competere per vincerle.
Eppure c’è chi è pronto a dire basta. Troppo stress, pressioni sempre maggiori, il “peso” di dover quasi obbligatoriamente – visto l’importanza della nazionale in questione – portare al successo una nazione intera e la voglia di una nuova sfida, probabilmente alla guida di un club.
Ecco allora che arriva la decisione, per molti davvero inaspettata, di dire basta e mettere fine al proprio ciclo alla guida della nazionale.
C’è già la data di addio
Uno sguardo al passato e uno al futuro: una scelta pianificata in ogni dettaglio, anche temporale, che evidentemente il Commissario tecnico maturava già da diversi mesi e che adesso è pronto a portare allo scoperto. Gli uomini più vicini a lui erano già a conoscenza della decisione, ma per tutti gli altri si è trattato di una scelta davvero inaspettata.
Come riportano dalla Francia, infatti, il Commissario tecnico dei Blues Didier Deschamps ha deciso di dire addio panchina della nazionale francese, dove siede dal luglio del 2012. L’ex allenatore della Juventus ha già fissato la data di uscita: Deschamps non sarà più il commissario tecnico dei Blues una volta terminato – a prescindere da qualsiasi risultato otterrà la sua nazionale – il Mondiale del 2026 che si disputerà negli Stati Uniti, in Canada e in Messico. La competizione Mondiale sarà dunque l’ultima per Deschamps come Ct della nazionale francese.
I motivi della scelta e il sostituto
Alla guida della nazionale francese, Didier Deschamps ha conquistato il campionato Mondiale del 2018 e la Nations League nel 2021. Ora proverà a chiudere in bellezza provando ad alzare al cielo nuovamente la coppa del Mondo nel 2026, poi dirà addio. Ma cosa ha spinto Deschamps a prendere questa decisione? Il Ct ritiene che sia questo il momento giusto per chiudere al meglio il suo straordinario ciclo da guida tecnica della nazionale del suo Paese.
Deschamps, a quanto sembra, avrebbe già comunicato alla Federcalcio francese la decisione di lasciare la nazionale dopo il Mondiale del 2026, dando così il tempo ai vertici federali di lavorare al suo sostituto senza farsi trovare impreparati. E secondo le ultime indiscrezioni, l’uomo che con ogni probabilità prenderà il posto di Deschamp dall’estate del 2026 in avanti sarà una leggenda del calcio francese: si tratta di Zinedine Zidane, che non ha mai più allenatore dopo i successi ottenuti alla guida del Real Madrid.