Lui non può più giocare | Tegola Atalanta: purtroppo Gasperini deve rinunciarci
Pessime notizie per l’Atalanta: Gian Piero Gasperini non potrà infatti contare sul ragazzo.
Gennaio e febbraio saranno mesi cruciali per le sorti della stagione dell’Atalanta, con un calendario fittissimo di impegni tra campionato, Champions League e Coppa Italia.
La formazione allenata da Gian Piero Gasperini punta a essere protagonista in tutte le competizioni, provando ad arrivare il più lontano possibile anche in Champions League: ambizione legittimata dal successo della scorsa edizione di Europa League.
Ma per l’allenatore dell’Atalanta non arrivano buone notizie dall’infermeria: Gasperini infatti dovrà rinunciare per lungo tempo a un calciatore che tanto bene stava facendo in questa stagione, entrato ormai di diritto nelle sue rotazioni.
Il calciatore nerazzurro infatti ha subito un brutto infortunio che i medici stessi definiscono molto delicato e che lo costringerà ai box per un lungo periodo.
Che guaio per Gasperini
Tra i segreti dei successi dell’Atalanta c’è la capacità di Gian Piero Gasperini di rendere partecipe e far sentire importante ogni componente della propria rosa. Un aspetto fondamentale viste le necessarie rotazioni che i tanti impegni ravvicinati richiedono. Ecco perché ormai al giorno d’oggi non si può più parlare di 11 titolari, bensì di almeno 15-16 giocatori da considerarsi come prime scelte dell’allenatore.
E Odilon Kossounou è sicuramente uno dei titolari nelle idee di Gasperini. Dopo la gara contro l’Udinese, però, il difensore ivoriano si è sottoposto a esami strumentali che hanno evidenziato un infortunio muscolo-tendineo con coinvolgimento diretto all’inserzione prossimale del tendine comune degli adduttori della gamba destra. Un infortunio molto delicato che lo costringerà a un lungo stop.
Salterà la fase cruciale della stagione
Le prime valutazioni parlavano di un uno stop di un mese per Kossounou, ma purtroppo per l’Atalanta non sarò così: il difensore resterà ai box per almeno un mese e mezzo, se non addirittura due, saltando di fatto la fase cruciale della stagione nerazzurra. Se tutto andrà bene, dunque, Kossounou tornerà in campo a inizio marzo.
Una vera e propria tegola per Gian Piero Gasperini che puntava molto sul difensore arrivato in estate dal Bayer Leverkusen. Oltre a Kossounou, inoltre, l’allenatore nerazzurro per tutto il mese di gennaio dovrà anche fare a meno di altre due pedine molto importanti: Cuadrado, anche lui infortunato, e Scamacca, che non ha ancora recuperato del tutto dal lungo infortunio al ginocchio che non gli ha ancora permesso di scendere in campo in questa stagione.