Luis Alberto in Serie A, ritorno col botto in Italia | Ultima maglia della sua carriera, sfida accettata

Luis Alberto in Serie A, ritorno col botto in Italia | Ultima maglia della sua carriera, sfida accettata

Ancora la Serie A nel futuro di Luis Alberto (Lapresse - Ternana News)

La sua avventura in Europa sembrava ormai conclusa, invece nel futuro di Luis Alberto ci sarà ancora la Serie A.

Quando nell’estate del 2024 Luis Alberto ha lasciato la Lazio per trasferirsi in Arabia Saudita, all’Al-Duhail, in molti hanno pensato che la sua carriera fosse arrivata alle battute conclusive.

Ultimo giro di giostra per un calciatore che negli ultimi anni ha fatto la differenza in Serie A e in Europa con la sua classe e le sue giocate: assist visionari, dribbling e gol. Un’idea che molto probabilmente aveva anche lo stesso calciatore, che si è legato all’Al-Duhail con un contratto fino al 2027.

Ma la sua avventura in Arabia Saudita sembra destinata a concludersi molto prima rispetto alla naturale scadenza del contratto. Nonostante Luis Alberto si trovi bene nella sua nuova squadra, la voglia di essere protagonista nel calcio che conta potrebbe fare la differenza.

Anche perché dalla Serie A è arrivata una chiamata che difficilmente Luis Alberto può rifiutare, tanto che – salvo colpi di scena che al momento non sembrano esserci all’orizzonte – nella prossima stagione tornerà a giocare nuovamente nel nostro campionato, ma questa volta non con la maglia della Lazio.

Anni d’oro alla Lazio

Luis Alberto è arrivato in Italia nell’estate del 2016, fortemente voluto dall’allora direttore sportivo Igli Tare: lo spagnolo era considerato un talento ormai destinato a non esplodere più, ma il campo ha detto altro. Nella sua avventura italiana Luis Alberto è stato protagonista assoluto, scrivendo pagine importantissime della storia della Lazio.

Sotto la gestione Simone Inzaghi Luis Alberto ha trovato la sua dimensione e con il passare degli anni, e anche con gli altri allenatori che si sono susseguiti sulla panchina biancoceleste, è divenuto uno dei centrocampisti più forti e completi del panorama calcistico internazionale.

Luis Alberto
Luis Alberto un una delle sue ultime apparizioni con la maglia della Lazio (Lapresse – Ternana News)

Chiamata dalla Serie A

L’allenatore che è riuscito a trarre il meglio da Luis Alberto è stato Simone Inzaghi, che lo ha sposato nel ruolo di mezzala (prima aveva sempre giocato da trequartista) ed è riuscito a toccare le corde giuste anche a livello psicologico. E le strade dei due adesso sembrano destinate a tornare a incrociarsi.

L’Inter infatti ha avuto dei contatti con l’entourage del calciatore e lo stesso Simone Inzaghi lo ha chiamato personalmente: un colloquio più che positivo, nel corso del quale l’allenatore ha ribadito allo spagnolo di volerlo nella sua nuova Inter, visto che la prossima estate i nerazzurri cambieranno tanto e ha bisogno di un calciatore della sua esperienza e qualità per la sua rosa. Luis Alberto ha già detto sì: resta adesso da convincere l’Al-Duhail a liberarlo già la prossima estate.