Lutto tremendo per la Ferrari, se n’è andato per sempre | Lacrime a fiumi
Una triste notizia si abbatte sul mondo Ferrari: la Scuderia di Maranello in lacrime per la sua scomparsa.
Non poteva iniziare in modo peggiore il 2025 per il mondo Ferrari: un tremendo lutto ha infatti colpito la casa di Maranello.
L’intero popolo del Cavallino ha dovuto fare i conti con una triste notizia: la scomparsa di uomo che ha contribuito in maniera importante ai successi del marchio.
Se tutto il mondo Ferrari ha già iniziato il conto alla rovescia per abbracciare ufficialmente Luis Hamilton – che svolgerà i primi test sulla Rossa tra metà e fine gennaio –, il pensiero in questo giorni è rivolto solo alla famiglia della persona scomparsa.
Per pensare all’inizio della nuova stagione agonista, che si avvicina sempre più, ci sarà tempo: questi per il mondo Ferrari sono infatti giorni molto tristi.
Ha lavorato con i più grandi
Il mondo Ferrari si unisce per piangere la scomparsa all’età di 78 anni di Umberto ‘Benny’ Benassi, storico meccanico della rossa che nella sua lunga carriera ha seguito da vicino uno dei più grandi piloti del Cavallino: parliamo di quel Gilles Villeneuve, rimasto per sempre nel cuore di tutti gli appassionati.
Entrato nel reparto corse della Ferrari nel 1969, Benassi è stato per anni capo meccanico della Scuderia per la quale ha lavorato fino a metà degli anni 2000, seguendo da vicino le gesta di alcuni tra i più grandi piloti della storia della Formula 1 e non solo della Ferrari, da Alain Prost fino a Michael Schumacher.
Aneddoti e ricordi
Voluto bene e rispettato da colleghi e avversari, Umberto ‘Benny’ Benassi, oltre che per la sua bravura era conosciuto anche per la capacità di saper sdrammatizzare anche i momenti sportivi più difficili. Fu proprio lui nel 1999 a vestirsi come un personaggio della Banda Bassotti, fingendo di aver rubato la gomma di Eddie Irvine, sparita nel box del Nurburgring; episodio che probabilmente costò il titolo all’irlandese. Nel 2023, inoltre, ‘Benny’ Benassi fece anche la comparsa nel film Ferrari, interpretando proprio il ruolo di meccanico.
La sua scomparsa è stata ricordata anche dal Comune di Maranello. “La sua creatività e la sua capacità di risolvere i problemi più complessi, unite alle sue straordinarie doti umane, ne hanno fatto una colonna del Reparto Corse. Benny era anche uno dei volontari più attivi nel gruppo dei meccanici senior impegnati sul territorio per promuovere la nostra cultura motoristica: ci mancherà tanto. A nome di tutti i maranellesi, l’amministrazione comunale esprime le più sentite condoglianze e la propria vicinanza ai suoi cari in questo momento così doloroso”, si legge nella nota.