Ma quale Arabia Saudita, voglio rimanere qui | Ha detto no ad una valanga di milioni

Ma quale Arabia Saudita, voglio rimanere qui | Ha detto no ad una valanga di milioni

Alcuni giocatori del Real Madrid prima dell'inizio di una gara (Lapresse - Ternana News)

La decisione è davvero clamorosa: rifiutata un’offerta pazzesca, nel suo futuro non ci sarà l’Arabia Saudita.

Un movimento calcistico che è riuscito a strappare all’Europa alcuni dei più grandi fuoriclasse del calcio moderno, da Cristiano Ronaldo a Mané e Firmino, passando per Sergej Milinkovic-Savic, Neymar (oggi tornato al Santos) e tanti altri ancora.

Oggi l’Arabia Saudita è la meta prediletta per la maggiore parte dei calciatori in attività. Il livello della Saudi Pro League è nettamente al di sotto dei top 5 campionati europei, ma a compensare il tutto ci sono gli ingaggi faraonici che vengono proposti ai calciatori.

Cifre decisamente fuori portata per chiunque, che come prevedibile fanno la differenza in sede di trattative in quasi tutti i casi.

Perché capita anche ci siano delle eccezioni: c’è infatti chi ha la “forza” di rifiutare le cifre astronomiche proposte dai club arabi, perché intenzionato a proseguire la propria carriera in Europa, privilegiando così l’aspetto prettamente calcistico anziché quello economico. Ma nel caso specifico la cifra offerta era così alta che il “no” ha fatto davvero tantissimo rumore.

Offerta astronomica: le cifre

Dopo aver portato in Arabia alcuni tra i migliori calciatori in attività, i vertici del calcio saudita hanno individuato un nuovo testimonial d’eccezione: nelle loro idee il ragazzo sarebbe dovuto essere il volto nuovo del calcio saudita, capace di dare ancora maggiore visibilità a livello globale all’intero movimento calcistico arabo.

Ma questa volta la risposta ricevuta è di quelle che lasciano di stucco, vista l’ingente somma proposta: “No grazie, preferisco restare nel mio attuale club”. Un rifiuto capace di fare un rumore incredibile, visto che il calciatore in questione ha rifiutato un contratto da 1 miliardo di euro complessivo per cinque stagioni. Un’offerta davvero “indecente”, respinta però ufficialmente.

Vinicius
Vinicis Jr è una delle stelle più lucenti del Real Madrid (Lapresse – Ternana News)

Ora il rinnovo

“L’interesse dall’Arabia Saudita nei miei confronti? Non so nulla, nessuno mi ha parlato. Devo parlare con il presidente nei prossimi giorni e spero di poter restare al Real Madrid a lungo. La Champions League ci dà qualcosa in più e voglio fare la storia”, parole e musica – almeno per i tifosi del Real Madrid – di Vinicius Junior.

Era lui infatti il grande obiettivo del calcio arabo, ma a differenza della maggior parte dei suoi colleghi, Vinicius ha detto no. Rifiutando un’offerta clamorosa per la volontà di restare al Real Madrid club con il quale è sotto contratto fino al 2027 e con cui presto si siederà a tavolino per discutere del rinnovo del contatto. Che di certo non si avvicinerà alla cifre che il calcio arabo era pronto a offrire, ma che sicuramente lo renderà ugualmente felice.