Ma quale ritiro, io gioco ancora tanti anni | Tutti devono mettersi l’anima in pace, in campo fino a 40 anni

Ma quale ritiro, io gioco ancora tanti anni | Tutti devono mettersi l’anima in pace, in campo fino a 40 anni

Messi e Di Maria con la nazionale Argentina (Ternana News - Ansa)

Spazzate via definitivamente le voci, che erano sempre più ricorrenti, di un suo addio al calcio giocato a fine stagione.

Un talento cristallino che ormai da circa 20 anni fa stropicciare gli occhi a tutti gli appassionati di calcio in giro per il mondo.

Nonostante l’inesorabile scorrere del tempo, il fisico sembra rispondere bene e le motivazioni non mancano di certo, tanto che nell’ultimo periodo sembra stia vivendo una seconda giovinezza. I numeri d’altronde non mentono e il responso del campo è chiaro.

Nell’ultimo periodo, però, le voci su un possibile addio calcio giocato a fine stagione si sono fatte sempre più insistenti, trovando conferma anche in fonti autorevoli.

Per la prima volta, però, il calciatore ha preso la parola e ha svelato in maniera netta quello che sarà il suo futuro: niente scarpini appesi al chiodo, ma ancora tanto spettacolo da offrire in campo. Per la gioia di tutti i suoi numerosissimi tifosi.

Tanta voglia di continuare a vincere

Campione del Mondo con l’Argentina nel Mondiale del 2022 in Qatar, Angel Di Maria – all’età di 36 anni – è uno dei punti di forza del Benfica, club a cui si è legato nell’estate del 2023, subito dopo aver detto addio alla Juventus. Quella che doveva essere una tappa intermedia prima di tornare in Argentina per chiudere lì la carriera, per Di Maria l’avventura in Portogallo sta assumendo il valore di una vera e propria seconda giovinezza.

“Mi riempie d’orgoglio che tra qualche anno il mio nome apparirà in queste enciclopedie dei migliori giocatori della storia. Ma non mi sono ancora ritirato. Voglio vincere di più. A 36 anni, sento ancora che ogni allenamento mi insegna qualcosa. O, almeno, questo è l’obiettivo. Sono felice di essere arrivato a questo punto”, ha ammesso ‘El Fideo’ in occasione delle celebrazioni del secondo anniversario del campionato mondiale vinto con l’Argentina.

Di Maria, Benfica
Angel Di Maria è ancora protagonista con la maglia del Benfica (Ternana News – Ansa)

Continua a fare la differenza

Nonostante la carta d’identità reciti 36 anni (37 il 14 febbraio), Di Maria sta facendo la differenza con il Benfica. In questa stagione è già riuscito a segnare in tutte le competizioni nelle quali ha giocato: Allianz Cup, Taca de Portugal, Champions League e ovviamente il campionato portoghese, superando complessivamente la doppia cifra per reti realizzate.

Decisamente meno positiva è stata invece la sua avventura alla Juventus. Nella sua unica stagione in bianconero, quella 2022/2023, l’argentino è stato spesso infortunato o protagonista di qualche “colpo di testa” di troppo. Con la maglia della Juventus ha realizzato complessivamente 4 gol (e 4 assist) in 26 partite di campionato e quattro reti in sette partite di Europa League.