Milan, trasferimento cancellato | Decisione drastica di Conceicao: cambia la sua vita

Milan, trasferimento cancellato | Decisione drastica di Conceicao: cambia la sua vita

L'allenatore del Milan Sergio Conceicao (Lapresse - Ternana News)

Era tutto fatto per la sua cessione, ma la decisione a sorpresa di Conceicao ha cambiato il suo futuro.

Un preciso istante che ti cambia per sempre la vita, in questo caso anche la carriera. Perché a volte, per quanto strano possa sembrare, una decisione può davvero rivelarsi come uno snodo cruciale per il futuro.

Gennaio, come tutti gli appassionati di calcio sanno bene, è il mese del calciomercato di riparazione: i club sono alla ricerca della giusta occasione per rinforzare la rosa e per colmare le lacune emerse durante questa prima parte di stagione.

È quello che sta succedendo anche al Milan, uno dei club maggiormente chiamati a intervenire in sede acquisti, viste le grandi difficoltà emerse nella prima parte dell’annata sportiva che hanno portato, tra le altre cose, al cambio in panchina, con la guida tecnica della squadra che è passata da Paulo Fonseca a Sergio Conceicao.

Ed è proprio una scelta del nuovo allenatore portoghese del Milan che di fatto ha cambiato la carriera di un calciatore, modificando i piani anche della società che sul ragazzo aveva idee completamente differenti.

La strategia del Milan

Il Milan, così come tutte le altre squadre della nostra Serie A, deve sì acquistare e rinforzarsi sul mercato, ma deve farlo dando sempre un occhio al bilancio. I conti da tenere in rigoroso ordine sono infatti una priorità per il club rossonero.

Ecco allora che le risorse economiche da reinvestire sul mercato arrivano dalla cessione di alcuni calciatori, non sempre di primissimo piano. Il club spesso decide anche di dare il via libera gratuito ad alcuni giovani che non sono ritenuti parte integrante del progetto, così da liberarsi dei loro ingaggi e cancellare qualche spesa a bilancio.

Milan-Cagliari
Milan-Cagliari è la gara dell’esordio in Serie A per Omoregbe (Lapresse – Ternana News)

Cambia il suo futuro

Un po’ quello che il Milan era intenzionato a fare con Bob Murphy Omoregbe, esterno offensivo classe 2003 che non sembrava rientrare nel progetto del club. Il ragazzo, inserito nella rosa di Milan Futuro, ha faticato molto a trovare spazio in Serie C e nelle poche occasioni che ha avuto non è mai riuscito a convincere del tutto l’allenatore Daniele Bonera. Da qui la decisione di cederlo gratuitamente a gennaio, con sei mesi d’anticipo rispetto alla scadenza del contratto, con il Campobasso – squadra di Serie C – che era in pole per acquistarlo in questa sessione di calciomercato.

Ma la decisione inaspettata di Conceicao ha cambiato tutto: l’allenatore portoghese lo ha fatto esordire in Serie A contro il Cagliari, con Omoregbe entrato nei minuti finali della sfida contro il Cagliari al posto Leao. Inoltre lo ha portato in panchina anche contro il Como. Una scelta dettata anche delle tante assenze in attacco in casa Milan, ma che rappresenta un segnalo netto per il presente e per il futuro: Omoregbe rientra nei piani del tecnico e resterà al Milan. Addio all’ipotesi Campobasso.