“Non è facile”: delusione Roma | Le cose si mettono veramente male, Ranieri è avvertito
![“Non è facile”: delusione Roma | Le cose si mettono veramente male, Ranieri è avvertito](https://www.ternananews.it/wp-content/uploads/2025/02/ranieri-copertina-lapresse-1024x576.jpg)
L'attuale allenatore della Roma Claudio Ranieri (Lapresse - Ternana News)
Il messaggio lanciato è chiaro ed è stato percepito anche da Ranieri: cosa farà adesso la società?
La svolta in casa Roma ha una data ben precisa: 14 novembre 2024, il giorno in cui la società ha deciso di cambiare il terzo allenatore in pochi mesi, affidando la guida tecnica della squadra a Claudio Ranieri.
Nonostante i tanti e anche importanti investimenti dal punto di vista economico, infatti, l’inizio di stagione della Roma è stato a dir poco turbolento: dopo appena quattro giornate è saltato il primo allenatore, Daniele De Rossi, rimpiazzato da Ivan Juric.
Ma le cose con il tecnico croato sono precipitate ancora di più: l’ex Torino è rimasto sulla panchina della Roma solo per 12 partite, poi la società ha deciso di cambiare ancora. Squadra affidata all’esperienza di Claudio Ranieri che è riuscito in poco tempo a risanare l’ambiente, riportando la Roma sulla retta via.
La prima mossa di Ranieri è stata quella di compattare uno spogliatoio con all’interno diverse crepe, la seconda invece quella di riportare al centro del progetto calciatori finiti ai margini.
Effetto Ranieri
Tra di loro c’è sicuramente Paulo Dybala, uno dei calciatori più talentuosi della Roma. L’argentino sembrava sul punto di lasciare il club a gennaio, ma con il passare delle settimane la cura Ranieri lo ha rigenerato anche mentalmente, tanto che Dybala a Roma è rimasto e il suo contratto si è rinnovato visto che ha raggiunto il numero di presenze minime per far scattare l’obbligo di rinnovo presente nel suo accordo che era in scadenza a giugno.
E oggi Paulo Dybala trascina la Roma. L’argentino ha siglato il gol vittoria anche contro il Venezia nella trasferta del Penzo. “Era una gara fondamentale da vincere in uno stadio difficile e in un orario complicato, loro sono forti in casa ma li abbiamo affrontati in maniera intelligente. Spesso si parla solo di chi fa gol, ma abbiamo grandissimi giocatori anche in difesa. Non so se sono stato il migliore, penso di aver giocato partite migliori nelle quali non sono stato premiato. Sono molto contento del mio momento, perché sto trovando continuità”, le parole di Dybala a Dazn nel post gara.
![Dybala, Roma](https://www.ternananews.it/wp-content/uploads/2025/02/dybala-interno-lapresse.jpg)
Messaggio chiaro
Paulo Dybala però ha lanciato anche un altro messaggio, nemmeno poi così nascosto tra le righe, che la società e lo stesso Ranieri devono cogliere. La Joya ha praticamente chiesto continuità, evitando nuovi cambiamenti dopo le ultime rivoluzioni. Un messaggio chiaro in vista della prossima stagione, quando Ranieri come annunciato lascerà (salvo colpi di scena) la panchina e a Roma arriverà un nuovo allenatore.
Uno scenario che sembra preoccupare Dybala: “Non è stato un anno facile, ci sono stati tanti cambiamenti, adesso abbiamo trovato una strada. Non possiamo nasconderci, l’Europa è un nostro obiettivo. In campionato siamo lontani, abbiamo tante partite ravvicinate e il mister saprà gestirci nella maniera migliore“. Parole che rappresentano un messaggio chiaro alla società, invitata a far di tutto per convincere Ranieri a rimanere anche il prossimo anno.