Novità a sorpresa nel calcio, cambia il proprietario del club | L’annuncio ufficiale
Investitori stranieri sempre più “padroni” del calcio: un altro club cambia proprietà, adesso è anche ufficiale.
C’erano una volta i vecchi proprietari dei club. Famiglie che per via della loro smisurata passione per il gioco del calcio acquistavano una società (spesso quella per la quale facevano il tifo) e ne mantenevano il controllo per anni, in alcuni casi decenni, investendo tanti soldi per cercare di portarla il più in alto possibile, anche a costo di intaccare in maniera significativa il proprio patrimonio personale.
Solo in Serie A gli esempi sono tantissimi: dal Milan di Silvio Berlusconi alla famiglia Agnelli proprietaria della Juventus, passando per la gestione Sensi alla Roma o, andando ancora più indietro negli anni, ai Cecchi Gori con la Fiorentina.
Nel calcio attuale invece meritano una menzione speciale i Pozzo proprietari dell’Udinese, Aurelio De Laurentiis del Napoli, gli Elkann della Juventus e Claudio Lotito patron della Lazio.
Con l’ingresso in scena dei petroldollari la situazione negli anni è cambiata a livello mondiale: tanto che anche un altro storico club ha cambiato proprietà, passando in mani straniere. Ma attenzione: oggi non sono più solo gli arabi a investire nel business del calcio.
Un calcio sempre più “straniero”
Come si evince analizzando le proprietà dei club di Serie A, negli ultimi anni diverse società sono passate nelle mani americane. Se prima infatti erano le proprietà arabe (e prima ancora russe) a rubare la scena, adesso gli americani stanno facendo sentire in maniera significativa la loro presenza e la loro forza economica.
Basti pensare che in Italia, il Milan – uno dei club con maggiore storia – è di proprietà del fondo americano RedBird di cui Gerry Cardinale è il maggiore azionista e proprietario. Ma gli investitori a stelle e strisce non guadano solo in Italia: un altro storico club, in questo caso inglese, è stato acquistato da un fondo americano. Si tratta dello Sheffield United Football Club, acquistato da COH Sports, un gruppo di imprenditori di successo, partner commerciali e amici, costituito per investire in opportunità sportive.
Dagli arabi agli americani
Lo Sheffield United, oggi ai vertici della Championship, era di proprietà della famiglia saudita Adbullah dal 2013 che ha riportato il club fino alla Premier League. Adesso, con un comunicato ufficiale, la società inglese annuncia il passaggio di società alla COH Sports.
“COH Sports si impegna a migliorare l’attuale organizzazione con la massima qualità nelle aree di necessità, per far progredire ulteriormente il club sia dentro che fuori dal campo. Oltre all’acquisto della squadra di calcio, l’accordo include anche lo Sheffield United Women, SUFC Hotel Ltd e tutte le proprietà immobiliari. COH Sports ha formalmente acquisito il 100% del capitale sociale di Blades Leisure Ltd, la società madre dello Sheffield United Football Club, da United World Holdings Ltd”, conclude il comunicato.