PIOLI TORNA IN SERIE A | Chiamato d’urgenza: lascia l’Arabia e vieni da noi

Stefano Pioli tornerà ad allenare in Serie A (Lapresse - Ternana News)
Svolta nella carriera di Stefano Pioli: il tecnico ex Milan tornerà ad allenare un club di Serie A.
Nel futuro di Stefano Pioli ci sarà ancora la Serie A. Dopo la fine della sua avventura al Milan arrivata la scorsa estate per volere della società che lo ha esonerato per affidare la squadra a Paulo Fonseca, l’allenatore italiano è ripartito dall’Arabia Saudita.
Ha firmato un contratto triennale con l’Al-Nassr, squadra che ha in rosa Cristiano Ronaldo, con uno stipendio da top: ben 12 milioni di euro netti a stagione. Ma l’avventura in Arabia di Stefano Pioli potrebbe concludersi ben prima della scadenza naturale del contratto.
Al momento della firma con l’Al-Nassr, infatti, l’allenatore italiano ha preteso che fosse inserita una clausola di rescissione che gli permetterebbe così, dietro al pagamento di una cifra già stabilita, di approdare sulla panchina di un altro club.
Club italiano, aggiungiamo noi. Perché nel futuro di Stefano Pioli ci sarà ancora una volta la Serie A, campionato dove tornerà ad allenare a partire dalla prossima stagione.
Un lavoro straordinario ma sottovalutato
Il lavoro compiuto da Stefano Pioli nei suoi cinque anni al Milan è stato davvero fantastico: il tecnico – insieme al team di lavoro composto da Maldini e Massara – è riuscito a creare un gruppo unito e compatto che ha portato a risultati straordinari. Dal ritorno della squadra in Champions League dopo anni senza partecipazioni nella competizione, allo Scudetto vinto nel 2022, fino alla semifinale di Champions League persa contro l’Inter nel 2023.
Un lavoro forse troppo sottovalutato. Nonostante qualche abboccamento con il Napoli, che ha poi deciso di virare su Antonio Conte, Stefano Pioli non ha ricevuto grandi proposte dall’Italia e la scorsa estate ha così scelto di accettare la proposta dell’Al-Nassr. Ma tra qualche mese la situazione potrebbe essere diversa.

È lui il prescelto per la panchina
Tra Pioli e l’Al-Nassr qualcosa si è rotto: il tecnico ha avuto qualche frizione con la stella Cristiano Ronaldo, ma a prescindere da questo a mischiare le carte in tavola è arrivata la chiamata dall’Italia, dalla Roma. Il club giallorosso in estate cambierà allenatore: tutto lasciava intendere che a prendere il posto di Ranieri sarebbe stato Gasperini, ma così non sarà.
Il club, attraverso Ranieri stesso, ha escluso Gasperini dalla lista dei papabili allenatori: la scelta della Roma infatti è ricaduta su Pioli, che ha già accettato di far ritorno in Italia. Resta adesso da capire se l’Al-Nassr libererà l’allenatore gratis o se chiederà il pagamento della clausola di rescissione: a quel punto toccherebbe alla Roma decidere se proseguire o meno. Pioli dal canto suo è già pronto a tornare.