Prende solo 700 euro al mese, il passato al Milan non lo aiuta | Che dramma per il calciatore

Prende solo 700 euro al mese, il passato al Milan non lo aiuta | Che dramma per il calciatore

José Altafini insieme a Leonardo e Paolo Maldini (Lapresse - Ternana News)

In passato ha scritto pagine di storia indelebile del Milan, oggi si ritrova in grande difficoltà economica.

Ci sono calciatori che dopo aver toccato il picco della popolarità nei loro anni di gloria, scompaiano lentamente nel dimenticatoio.

Non tutti infatti hanno la bravura e la fortuna di essere ricordati come delle icone del club dove hanno giocato e per il quale hanno scritto importantissime pagine di storia.

Un domani, infatti, ogni appassionato di calcio saprà benissimo chi sono stati Paolo Maldini, Francesco Totti o Alessandro Del Piero, giusto per fare qualche esempio. Bandiere e simboli senza tempo di un calcio appartenente al passato ma destinato a essere ricordato per sempre.

La maggior parte di calciatori, però, uscirà per sempre dal mondo del calcio una volta appesi gli scarpini al chiodo per intraprendere un’altra vita. Molti di loro, nel corso delle loro carriere, hanno messo da parte delle cospicue somme di denaro che gli consentiranno di vivere una vita agiata e senza preoccupazioni. Altri invece hanno sperperato tutto non pensando al futuro…

Ha vinto anche una Champions League con il Milan

Tra coloro che nel corso della loro carriera non hanno mai fatto molta attenzione all’aspetto economico, non pensando a un “salvadanaio” per il proprio futuro c’è anche un ex calciatore del Milan. Ma si tratta di uno di quei calciatori importanti, che ha scritto pagine di storia del proprio club.

Con addosso la maglia rossonera, infatti, il calciatore in questione ha vinto due scudetti e una Coppa dei Campioni con il Milan, oltre ad altri due scudetti, uno a testa, con Napoli e Juventus. Negli anni 60, periodo nel quale ha vissuto gli anni migliori della sua carriera, era considerato come uno dei migliori attaccanti della sua generazione. Negli anni più recenti ha intrapreso la carriera di commentatore calcistico, anche ai microfoni di Sky Sport. Nonostante tutto questo, però, adesso sta vivendo un momento difficile a livello economico.

José Altafini, ex attaccante del Milan
José Altafini, ex attaccante del Milan (Lapresse – Ternana News)

“Vivo con la pensione sociale”

Il calciatore in questione, famoso per i suoi gol ma anche per le sue telecronache dallo stile inconfondibile, è José Altafini, oggi 86enne. In una vecchia intervista di qualche anno fa al Corriere della Sera, l’ex attaccante del Milan ha svelato la situazione nella quale si trova.

“Ho la pensione sociale, 700 euro al mese, non ho la pensione da calciatore, non sono riuscito a farla. Diciamo che sono tornato un po’ alle origini, ma le scarpe ce le ho ancora eh. Quando un uomo vive senza mai pensare ai soldi, i soldi non li fa, e io ho vissuto così. Non ho mai cercato il denaro. Pensavo solo a divertirmi, in campo e fuori, senza tanti calcoli”.