Rinnovo fino al 2027, sorpresa Roma | Occhio all’ingaggio, cifra impensabile
Mossa a sorpresa della società giallorossa: cambiano completamente gli scenari.
Per gli appassionati di calcio quello di gennaio è un mese di sogni, trattative, calcio giocato e mosse a sorpresa, molto spesso decisamente inaspettate.
Il calciomercato invernale è per definizione quello di riparazione, la sessione nella quale i club provano ad “aggiustare” la squadra, colmando le lacune e le imperfezioni della rosa emerse nel primi sei mesi dell’annata sportiva.
Ma, con sei mesi di stagione già alle spalle, quello di gennaio spesso diventa anche un periodo dove i club si ritrovano a rivedere strategie e valutazioni effettuate nei mesi precedenti.
Capita dunque che un calciatore che magari era con le valigie in mano, pronto a salutare da un momento all’altro, si ritrova invece con un rinnovo da firmare e una centralità inaspettata nel progetto. È quanto sta accadendo in casa Roma.
Il merito di Ranieri
La stagione giallorossa sembra essere svoltata. Dopo il deludentissimo inizio che ha portato all’esonero di Daniele De Rossi prima e del suo successore Ivan Juric poi, la Roma sembra aver ritrovato equilibrio, serenità e risultati sotto la gestione Claudio Ranieri, allenatore che conosce benissimo l’ambiente. La vittoria nel derby a inizio 2025 è stato il punto di svolta, seguita poi da altri ottimi risultati.
Tra i meriti principali dell’esperto e vincente allenatore, c’è – oltre ad aver ricompattato l’ambiente – quello di aver riportato al centro del progetto alcuni giocatori che erano in rotta e già destinati a salutare la Roma a gennaio. Tra questi, oltre a Lorenzo Pellegrini, anche e soprattutto Paulo Dybala.
Una Joya per tutti
Il caso della Joya è davvero particolare: l’argentino è in scadenza di contratto a giugno 2025, ma nell’accordo è presente una clausola di rinnovo automatico al raggiungimento di un tot di partite per un’altra stagione, dunque la 2025/2026. Annata nella quale, in caso di rinnovo, Dybala andrebbe a guadagnare come da accordi già stabiliti ben 7 milioni di euro a stagione più due di bonus.
Se inizialmente la Roma era intenzionata a privarsi di Dybala a gennaio per evitare così il rinnovo automatico, adesso la situazione è completamente cambiata. L’argentino è centrale nel progetto di Ranieri e la società è pronta a proporre una soluzione che potrebbe mettere tutti d’accordo: un rinnovo di contratto fino al 2027, dunque con un prolungamento di due anni e non di uno, con ingaggio spalmato. Una soluzione che permettere alla Roma di risparmiare almeno 5 milioni di euro e a Dybala di continuare a essere protagonista in giallorosso.