“Senso di vuoto”: annuncio shock improvviso | Il calciatore esce allo scoperto
Il calciatore esce allo scoperto e il suo toccante racconto fa riflettere: parole che non possono passare inosservate.
Ci sono periodi nella vita di un essere umano che difficilmente verranno mai dimenticati: momenti belli e altri decisamente difficili all’interno del proprio percorso di vita.
Quando questi momenti riguardano i calciatori, ovviamente tutto viene amplificato. L’eco mediatico di ogni errore, ogni caduta, viene amplificato a dismisura con il rischio che si trasformi in una “macchia” indelebile per la carriera sportiva.
Rialzarsi non è mai facile, ma è sempre necessario: gli ostacoli della vita vanno superati, anche quando sembrano insormontabili.
È quello che successo a uno dei grandi protagonisti degli ultimi anni del mondo del calcio: dopo l’errore e pagate le conseguenze, adesso il ragazzo è rinato.
“Il ritorno in campo è stato una liberazione”
Milanista fin dalla nascita e protagonista dell’incredibile cavalcata scudetto nella stagione 2021/2022 con Stefano Pioli in panchina. Nell’estate del 2023 Sandro Tonali è stato ceduto al Newcastle. Una scelta che fin da subito ha turbato i tifosi rossoneri. Subito dopo l’addio al Milan, Tonali è stato suo malgrado protagonista del caso scommesse che lo ha tenuto lontano dai campi da gioco per 10 mesi: squalifica però ormai da tempo terminata, con l’ex rossonero pronto a tornare protagonista. Rientrato in campo a fine agosto, Tonali ha praticamente iniziato la seconda parte della sua carriera. A settembre contro la Francia il nuovo esordio in azzurro: una gara che difficilmente l’ex Milan dimenticherà.
“Il mio ritorno in campo con la Francia è stato un po’ una liberazione. I primi incontri con il Newcastle li avevo vissuti molto a livello emozionale e poco a livello calcistico, invece quello l’ho vissuto totalmente a livello calcistico. Era la terza partita e non avevo più l’emozione della prima. È stato molto bello, è arrivato tutto in maniera naturale”, le parole del centrocampista intervistato da Vivo Azzurro TV.
“Senso di vuoto”: il toccante racconto di Tonali
Tonali ha poi proseguito: “Porterò sempre con me il ricordo dell’anno che ho passato fuori dal campo perché è giusto non dimenticarlo: è stato un percorso duro ma produttivo. Credo che quando un giocatore si allena per tutta la settimana senza il suo obiettivo finale, che è la partita, trovi un senso di vuoto dentro di sé. Non è stato semplicissimo stare il primo anno lontano da casa senza giocare una partita ufficiale, ma ho sempre cercato di mantenere la forma fisica. Una sfida che ho dovuto affrontare nella maniera più seria possibile”
Nei 10 mesi lontano dal campo, ad aiutare Tonali è stata anche la vicinanza del Ct Spalletti: “Il rapporto con lui è stato molto importante, mi è stato vicino. Non ci siamo sentiti tantissimo, ma ci siamo sentiti nei momenti giusti, sia prima che dopo l’Europeo. Sperava di ritrovarmi in una forma normale, sapendo che dopo un anno fermo non sarei potuto stare benissimo“.