Serie A, clamorosa modifica al VAR | Niente più polemiche: che gioia per i tifosi
Serie A, clamorosa modifica al Var, adesso non ci saranno più polemiche: la notizia che tutti i tifosi attendevano
Se non si tratta di un clamoroso colpo di scena allora poco ci manca. L’argomento in questione è uno degli strumenti che, negli ultimi anni, ha stravolto il mondo del calcio: ovvero l’utilizzo del VAR.
Lo stesso che, a primo impatto, sembrava potesse azzerare le polemiche di episodi che si verificano sul terreno di gioco. Ed invece non ha fatto altro che alimentarle sempre di più.
Questa volta, però, potrebbe verificarsi un vero e proprio cambiamento. Ovvero? Una importante modifica che fa impazzire di gioia tutti i tifosi delle squadre di calcio.
Un passo in avanti, senza ombra di dubbio, per la categoria arbitrale. Ad annunciare questi importanti aggiornamenti ci ha pensato un ex fischietto che ha voluto esprimere il proprio parere.
Serie A, che cambiamento al VAR: un ulteriore passo in avanti
Importanti aggiornamenti e, di conseguenza, passi in avanti nel mondo VAR. Ad annunciare il tutto ci ha pensato l’ex arbitro Daniele Orsato. Attualmente il nativo di Montecchio Maggiore ricopre il ruolo di commissario per lo sviluppo del talento arbitrale per l’AIA. L’argomento in questione riguarda l’introduzione, in Serie A, del Var a chiamata e delle spiegazioni offerte al pubblico. Una mossa che piace agli stessi arbitri. La conferma arriva proprio da Orsato.
Novità che sono state già sperimentate in Inghilterra e che, molto presto, potrebbe giungere anche nel nostro Paese. Nel corso di una intervista che ha rilasciato a ‘Radio Anch’io Sport‘ su Rai Radio 1 ha rilasciato queste dichiarazioni: “Siamo a disposizione per attuare qualsiasi nuova riforma che possa aiutare gli arbitri e il mondo del calcio. Se Uefa, Fifa e Ifab riterranno che l’Italia possa provare certi esperimenti, noi saremo in prima linea. Anche Zuppi (presidente Aia, ndr) vuole fortemente questo progetto“.
Serie A, si va verso la svolta: basta con le polemiche
Il primo esempio si è visto pochi giorni fa nel corso del match, valido per la semifinale della Carabao Cup, tra Liverpool e Newcastle. In quella occasione l’arbitro aveva aggiornato il pubblico rivelando di aver annullato una rete e, di conseguenza, spiegato anche la motivazione.
Cosa fa, invece, ora Orsato? L’ex arbitro ha concluso dicendo: “Mi occuperò di arbitri internazionali, per dare la mia esperienza. Qualche partita internazionale l’ho diretta e posso aiutare la crescita dei nostri Massa, Guida e Mariani. Cercherò di portare le mie esperienze“.