Te ne devi andare, non ci servi qui | Addio Roma: lo hanno offerto praticamente gratis
La società giallorossa esce allo scoperto: il giocatore non rientra nei piani del club ed è sul mercato.
Più passano i giorni, più si avvicina la chiusura delle trattative (deadline in Italia fissata lunedì 3 febbraio a mezzanotte) e più il calciomercato di gennaio entra nel vivo.
Sono tante le trattative pronte a entrare nella fase rovente e che coinvolgono diverse tipologie di calciatori: dal big pronto a cambiare squadra perché scontento, al giovane che vuole cambiare maglia per trovare maggiore minutaggio.
C’è poi chi nell’attuale club rimarrebbe più che volentieri, ma che invece si ritrova a dover fare i conti con le idee opposte da parte della società.
Una casistica, quest’ultima, rintracciabile nella Roma. Gli uomini mercato del club giallorosso hanno infatti già contatto l’entourage del calciatore in questione, comunicandogli che non rientra più nei piani del club e che è “sacrificabile” già a gennaio.
La strategia della Roma
La strategia della Roma in questo calciomercato di gennaio è chiara: provare ad acquistare calciatori capaci di fare la differenza e non semplici “riempitivi” per la rosa. O nella Capitale arriverà un big, oppure la formazione allenata da Claudio Ranieri resterà così fino al termine della stagione.
E il big individuato dalla proprietà giallorossa è una vecchia conoscenza di tutto l’ambiente: parliamo di Davide Frattesi, centrocampista cresciuto proprio alla Roma ma oggi di proprietà dell’Inter. Club dove però non trova spazio: da qui allora la volontà di cambiare aria, con il ritorno in giallorosso soluzione graditissima da parte del calciatore. A frenare al momento l’affare c’è l’elevate richiesta dell’Inter che per far partire Frattesi chiede 45 milioni di euro.
Non rientra nei piani del club
La Roma vuole fortemente Frattesi, ma ritiene la cifra richiesta dall’Inter molto alta. Come fare allora per riuscire a trovare una soluzione che accontenti tutti? La società giallorossa è intenzionata a inserire delle contropartite tecniche, così da abbassare la parte cash. E tra i nomi messi sul tavolo dalla società giallorossa c’è anche quello di Nicola Zalewski, esterno sinistro classe 2002 finito ormai ai margini del progetto tecnico del club.
Già durante il calciomercato estivo Zalewski era stato invitato a trovarsi una nuova squadra, ma così non è stato. Il calciatore è rimasto in rosa ma è stato impiegato pochissimo: inoltre gli è già stato comunicato che non gli verrà rinnovato il contratto in scadenza a giugno 2025. Un segnale chiaro di come sia con le valigie in mano e fuori dal progetto tecnico. Proposto come contropartita nell’affare Frattesi, il nome di Zalewski – pur piacendo a Inzaghi – non scalda la dirigenza dell’Inter: difficile dunque ipotizzare un futuro in nerazzurro per il calciatore. Che però alla Roma non ha ormai più spazio.