Terremoto UEFA, arriva la sentenza e pesa come un macigno | Esclusi dall’Europa League

Terremoto UEFA, arriva la sentenza e pesa come un macigno | Esclusi dall’Europa League

Uno storico club ha rischiato l'esclusione dall'Europa League (Lapresse - Ternana News)

Un storico club europeo ha rischiato l’esclusione dall’Europa League per un comportamento non previsto dal regolamento. E non è l’unico a rischiare.

Le vicende di campo in questo caso passano in secondo piano e già questo rappresenta una sconfitta per tutto il movimento.

Se consideriamo poi che la squadra in questione è una big del calcio europeo, da anni ormai protagonista nelle competizioni internazionali – quest’anno in Europa League, solo un anno fa in Champions League – allora la vicenda assume contorni sempre più gravi.

Venire estromessi da una competizione Uefa, in questo caso l’Europa League, potrebbe avere delle ripercussioni pesantissime per il club: si tratterebbe di un danno d’immagine clamoroso, senza considerare il grave danno sia dal punto di vista economico che sportivo.

Eppure, questa squadra, con un comportamento ai limiti (anzi, oltre) regolamentari ha davvero rischiato la clamorosa esclusione dalla competizione. E non si tratterebbe di un caso isolato: un altro storico club rischia infatti la stessa sanzione.

Marcia indietro in extremis

Come riportato dal Mundo Deportivo, la Real Sociedad ha rischiato di essere esclusa dall’attuale edizione dell’Europa League. Il noto quotidiano sportivo spagnolo spiega anche i motivi alla base di quella che sarebbe stata una decisione davvero clamorosa: la Real Sociead, infatti, avrebbe infranto il regolamento rifiutando di vendere i biglietti ai tifosi dell’Ajax in occasione della gara di Europa League dello scorso 28 novembre che si è giocata in Spagna. Questo perché i tifosi olandesi sono stati protagonisti in negativo degli scontri con i sostenitori dell’Andelecht a inizio ottobre.

Una decisione presa per ragioni di ordine pubblico, ma che è andata contro il regolamento Uefa che prevede la squadra di casa debba fornire almeno il 5% dello stadio ai tifosi della squadra ospite. La Uefa non ha gradito e come svelato dal sindaco di Donostia, Eneko Goia, la UEFA avrebbe “messo in dubbio la prosecuzione della partecipazione della Real Sociedad alla competizione in corso”, costringendo di fatto il club spagnolo a vedere i biglietti ai tifosi dell’Ajax.

Mikel Oyarzabal, Real Sociedad
Mikel Oyarzabal, attaccante della Real Sociedad (Lapresse – Ternana News)

Quale decisione per i tifosi della Lazio?

Se la Real Sociedad ha scampato, in extremis, il pericolo, adesso a correre lo stesso rischio è l’Ajax. Il sindaco di Amsterdam ha infatti vietato la trasferta ai tifosi della Lazio in vista della sfida di Europa League in programma il prossimo 12 dicembre.

Il primo cittadino olandese inoltre ha già annunciato che tutti i biglietti già acquistati dagli ospiti sono stati annullati e che non è previsto nessun rimborso. La Uefa al momento non ha ancora preso ufficialmente posizione, mentre la Lazio sta valutando la strada migliore da intraprendere per tutelare i diritti dei proprio tifosi. Ma L’Ajax rischia grosso.