Ti prego, vieni ad allenarci | Hanno chiamato d’urgenza Gasperini: finalmente arriva la chance in una big

Ti prego, vieni ad allenarci | Hanno chiamato d’urgenza Gasperini: finalmente arriva la chance in una big

Gian Piero Gasperini - fonte Lapresse - ternananews.it

La lunga esperienza del tecnico atalantino è stata richiesta. E ora potrebbe fare il suo debutto con questa squadra.

Si sta per concludere la decennale esperienza di Gian Piero Gasperini alla guida dell’Atalanta. Sotto la guida del tecnico torinese, la squadra orobica ha conosciuto una crescita a dir poco impressionata culminata con la vittoria dell’Europa League nella stagione 2024 – 2025.

Resta però un sogno, il più importante di tutti, ovvero la vittoria dello scudetto. Nel corso della sua illustre storia, l’Atalanta non ha mai conquistato questo trofeo. Questo potrebbe essere l’anno giusto, visto che la squadra bergamasca si trova ai vertici della classifica.

Gran parte del merito di questi risultati è ovviamente quello dell’allenatore, proprio lo stesso Gasperini. Dopo una carriera da giocatore non rilevante, il torinese ha iniziato ad allenare partendo dalle giovanili della Juventus e passando anche per Genoa, Crotone e Inter, fino all’Atalanta.

Volto amatissimo dai tifosi neroazzurri, Gasperini sembra essere però pronto a vivere una nuova avventura. Ad annunciarlo è stato lui stesso, dopo aver dichiarato che questa stagione (o la prossima) potrebbe essere l’ultima con l’Atalanta.

Gasperini pronto alla nuova avventura dopo l’addio all’Atalanta

Il contratto di Gian Piero Gasperini parla infatti chiaro. Scadrà alla fine del 2025, con un’opzione di rinnovo limitata per il momento solo al 2026. La scelta del tecnico torinese apre a nuove strade per la sua carriera e in particolare, sembra che ci sia una squadra decisa ad averlo con sé, magari già a partire da settembre 2025. Stiamo parlando del Milan.

I rossoneri stanno vivendo una stagione travagliata per quanto riguarda la panchina. La prima stagione ha visto come protagonista Paulo Fonseca, che però non ha convinto né la dirigenza né i tifosi. E così, a fine dicembre è stato allontanato e ha lasciato il suo posto a Sergio Conceicao.

Sergio Conceicao, allenatore del Milan - fonte Lapresse - ternananews.it
Sergio Conceicao, allenatore del Milan – fonte Lapresse – ternananews.it

Milan e Gasperini, un accordo da valutare

Il Milan è da sempre attento a rafforzare la propria panchina con tecnici di esperienza. In questo senso, Gasperini potrebbe rappresentare il volto giusto per riprendersi da una stagione che ha convinto poco dal punto di vista della panchina. La filosofia di gioco offensiva e dinamica di Gasperini si allinea alla tradizione rossonera.

L’arrivo del tecnico torinese a Milanello potrebbe rappresentare la svolta sia per la squadra, che per lo stesso allenatore, che vivrebbe una nuova avventura sicuramente ricca di stimoli. Questo matrimonio s’avrà da fare davvero? Lo vedremo tra qualche mese.