Torna Allegri, lo hanno chiamato d’urgenza | Per lui una nuova sfida
Dopo il tempestoso divorzio con la Juventus dei mesi scorsi, Allegri un po’ a sorpresa accetta una nuova sfida.
Il burrascoso addio tra la Juventus e Max Allegri ha creato più di una polemica sui social e in tutto il mondo del calcio. In molti infatti hanno ritenuto eccessivo il licenziamento da parte del club, nonostante lo sfogo davvero forte del tecnico livornese contro tutto l’ambiente.
Da quella finale di Coppa Italia vinta contro l’Atalanta, maggio 2024, a oggi l’ambiente Juventus ha cambiato pelle: la società ha affidato la guida tecnica della squadra a Thiago Motta, ma nonostante un mercato estivo importante – e altri colpi a gennaio, Kolo Muani su tutti – la Juventus non sta lottando per il vertice.
Ecco allora che il “fantasma” di Massimiliano Allegri aleggia già da mesi nell’ambiente bianconero: tra gli analisti i confronti si sprecano, mentre sui social una larga parte di tifoseria della Juventus chiede a gran voce un suo ritorno.
Proprio in merito al futuro di Allegri, rimasto svincolato dopo aver trovato l’accordo sulla buonuscita con la Juventus nei mesi scorsi, arrivano novità importantissime.
Ritorno in panchina
L’allenatore livornese infatti non è mai stato così vicino a far ritorno in panchina. In questo periodo in cui non ha allenato, Allegri ha avuto contatti con diversi club italiani (Roma e Milan, giusto per citarne due) e stranieri, alcuni dei quali sfociati in vere e proprie offerte. Nessuno però l’ha convinto con un progetto giusto e intrigante o quantomeno non come quello che cercava.
Almeno fino a oggi, perché come riportato da ‘Sky Sport’ Massimiliano Allegri a partire dalla prossima stagione tornerà ad allenare e lo farà per la prima volta in carriera all’estero. Niente Italia, né Premier League e né in nessun altro campionato europeo: nel futuro del tecnico livornese ci sarà infatti l’Arabia Saudita.
Nuova sfida per Allegri
Già cercato senza successo nei mesi scorsi da un club arabo, l’Al-Shabab, questa volta Massimiliano Allegri ha detto sì alla proposta saudita presentata dall’Al-Ahli, squadra dove giocano tra gli altri anche l’ex Milan Franck Kessié e l’ex Manchester City Riyad Mahrez. Tra le parti l’accordo è vicinissimo alla chiusura, restano da limare gli ultimi dettagli.
Tanto che iniziano già a emergere gli scenari: Massimiliano Allegri allenerà l’Al-Ahli a partire dal 1° luglio 2025, da ora al termine della stagione sulla panchina del club arabo siederà invece un altro tecnico italiano. Si tratta di Gabriele Cioffi, ex allenatore di Verona e Udinese, che allenerà il club fino al 30 giugno. Poi sarà staffetta tutta italiana, con Allegri che tornerà così in panchina.