Troppi debiti, il club viene escluso dal campionato | Batosta allucinante per società e tifosi
Notizia choc che adesso trova conferma ufficiale: il club non è stato iscritto al campionato.
Per anni è stato uno dei club più ambiti del mondo. Nella sua rosa hanno giocato alcuni dei top calciatori dell’epoca recente, per non parlare degli allenatori che si sono seduti sulla panchina.
Tutti attratti dalle ambiziose prospettive della società, che non ha mai nascosto l’obiettivo di diventare un colosso calcistico capace di fare incetta di titoli a livello mondiale.
A questo poi andava aggiunta la smisurata potenza economica del club che, impossibile negarlo, sul mercato faceva la differenza, sbaragliando la concorrenza con proposte economiche fuori portata per quasi tutti gli altri club.
Ricordi di un passato recente che adesso stride con la triste realtà con la quale si ritrova a fare i conti il club che è stato addirittura escluso dal proprio campionato per via dei troppi debiti accumulati negli anni.
Fine ingloriosa
Un epilogo triste, inglorioso e davvero inaspettato quello del club, fiore all’occhiello di una nazione intera. Negli anni precedenti la Cina aveva deciso di diventare una potenza mondiale a livello calcistico, investendo su stadi, strutture e soprattutto sui migliori calciatori e allenatori del tempo. Senza badare a spese e anche con l’aiuto del governo locale.
La squadra fiore all’occhiello di quella che doveva essere la nuova potenza calcistica mondiale era il Guangzhou Evergrande, club che poi negli anni ha assunto la denominazione di Guangzhou FC. Tanti, tantissimi i calciatori di fama mondiale che hanno indossato la maglia del club: dagli italiani Alino Diamanti e Alberto Gilardino al brasiliano ex Milan Robinho, passando per Paulinho e Jackson Martinez. In panchina poi si sono susseguiti allenatori come Marcello Lippi e Fabio Cannavaro, giusto per citarne due tra i più famosi.
Era il club più glorioso della nazione
Nelle scorse ore è arrivata però una vera e propria doccia fredda per il club e per i tifosi: già da qualche anno la società aveva quasi completamente ridotto le spese, così come le ambizioni, tanto che non giocava più nella massima serie del campionato cinese. Ma la notizia comunicata dalla Federcalcio cinese è di quelle che lasciano di stucco: nell’elenco dei 49 club iscritti ai campionati professionisti per il 2025 non risulta infatti il Guangzhou FC, non iscritto causa debiti.
Club più titolato della Cina, il Guangzhou FC ha vinto tutti i campionati dal 2011 al 2019 (eccezion fatta per quello del 2018): l’ultimo trionfo della storia del club è stato con Fabio Cannavaro in panchina. Adesso la notizia che lascia di stucco: quello che era stato costruito per essere un club di caratura mondiale, oggi è fallito e non esiste più.