Tu, tu e tu: fuori da Trigoria immediatamente | È finita: Ranieri li caccia via a gennaio
Dopo attente analisi, la Roma ha deciso di rivoluzionare la rosa: tanti gli addii, anche molti big, a iniziare da gennaio.
Una stagione da provare a raddrizzare in ogni modo, ma che fino a questo momento ha portato solo tanta delusione e amarezza tra i tifosi, che in estate invece sognavano in grande dopo gli investimenti sul mercato operati dalla società.
La Roma sta vivendo un’annata davvero balorda, resa ancora più complicata da alcune scelte “di pancia” della società, che non hanno portato ai benefici sperati, anzi hanno fratturato ancora di più l’ambiente.
Su tutte la decisione di esonerare, dopo appena quattro giornate di campionato, Daniele De Rossi per affidare la squadra a Ivan Juric, a sua volta esonerato dopo la dodicesima giornata di campionato.
A provare a mettere fine al caos è stato chiamato Claudio Ranieri, allenatore esperto e che conosce l’ambiente: il tecnico, che a partire dall’estate sarà consulente della società, contribuirà alla scelta del nuovo allenatore e avrà un peso specifico importante sulle decisioni di mercato, già a partire da questa sessione invernale di trattative. Perché, tra gennaio e giugno, alla Roma ci sarà una vera e propria rivoluzione.
Chi lascia a gennaio?
In casa Roma, come detto, sarà rivoluzione. Gli scarsi risultati, qualche tensione di troppo nello spogliatoio e un ambiente spaccato porteranno a delle scelte nette che riguarderanno anche molti dei big. A iniziare già da gennaio, quando con le valigie in mano c’è il calciatore più talentuoso di tutta la squadra: Paulo Dybala. L’argentino, a un passo dall’addio la scorsa estate direzione Arabia, già nelle prossime settimane potrebbe salutare i giallorossi – evitando così che scatti la clausola di rinnovo automatico legato alle presenze in vigore nel suo contratto – per trasferirsi al Galatasaray.
Ma Dybala non sarà l’unico big che lascerà la Roma a gennaio. Molto probabilmente già a gennaio saluterà anche Leandro Paredes, uomo molto legato a Daniele De Rossi. Ai saluti anche Zalewski, così come Le Fee: il centrocampista francese è stata una delle più grandi delusioni arrivate dal mercato estivo e la sua esperienza alla Roma è già arrivata ai titoli di coda. I giallorossi già a gennaio proveranno a rientrare, almeno in parte, del dispendioso investimento estivo (oltre 20 milioni di euro per acquistarlo).
La rivoluzione proseguirà a giugno
La rivoluzione giallorossa verrà portata a termine a giugno. In estate, infatti, saranno molti i giocatori che cambieranno aria. A iniziare da due colonne del mondo Roma: Bryan Cristante e Lorenzo Pellegrini (non del tutto da escludere una partenza già a gennaio). Molto dipenderà anche dalle scelte del nuovo allenatore, ma sulla lista dei partenti ci sono anche Mancini (che ha tanto mercato) ed El Shaarawy.
Addio sicuro invece per Celik, in bilico le posizioni di Hermoso e Baldanzi. Chiamato al riscatto invece Dovbyk. Il grande enigma estivo riguarderò Soulé: l’argentino ha deluso, ma senza Dybala (che partirà a gennaio) avrà spazio e modo per provare a conquistarsi la Roma in questi ultimi sei medi di stagione.