Tudor alla Juve, prende il posto di Thiago Motta | Spazzato via ogni dubbio: ritorno col botto a Torino

Nuova avventura in panchina alle porte per Igor Tudor (Lapresse - Ternana News)
Dopo le esperienze da calciatore e da vice allenatore di Pirlo, il croato è pronto a far ritorno alla Juventus.
Quella che doveva essere la stagione del gran ritorno al vertice della Juventus, si è invece trasformata in un’annata sportiva piena di delusioni e scelte sbagliate. La scorsa estate i bianconeri hanno cambiato tanto, quasi tutto.
Ma la rivoluzione non ha avuto gli effetti sperati. A Torino sono arrivati campioni di primissimo piano pagati tantissimo, da Douglas Luiz (calciatore che in Premier League faceva la differenza) a Koopmeiners, pagato ben 60 milioni di euro dall’Atalanta, passando per Nico Gonzalez.
Un cambio di volto totale a iniziare dalla guida tecnica: la scelta di affidare la conduzione della squadra a Thiago Motta, chiamato a sostituire Allegri, si è rivelata un vero e proprio flop. L’allenatore italo-brasiliano non è riuscito a creare empatia con il gruppo, sbagliando per altro diverse scelte tecniche. E i risultati non sono stati positivi.
Dopo le ultimissime delusioni, la Juventus ha ormai deciso per una nuova svolta in panchina e ha scelto il profilo che prenderà il posto di Motta: si tratta di Igor Tudor, uno che l’ambiente bianconero lo conosce molto bene.
Pronto Tudor
Nonostante le delusioni cocenti per le eliminazioni ai playoff di Champions League, ai quarti di finale di Coppa Italia, in semifinale di Supercoppa Italiana e mai in corsa Scudetto, la proprietà della Juventus ha provato a ribadire la fiducia a Thiago Motta con l’obiettivo di arrivare con lui fino al termine della stagione. Ma difficilmente così sarà.
Come riporta il giornalista grande esperto di calciomercato Fabrizio Romano, in casa Juventus sono ancora in corso valutazioni per decidere se esonerare o meno Thiago Motta entro il termine della stagione. Se così sarà, il grande favorito per sostituirlo sarò Igor Tudor.

Incognita contratto
Igor Tudor consoce benissimo l’ambiente Juventus: è stato un calciatore bianconero dal 1998 fino al 2005, vincendo coppe nazionali e tanti scudetti. Il croato inoltre è stato il vice allenatore di Pirlo sulla panchina della Juventus nella stagione 2021/2021.
Tudor dunque che adesso potrebbe vivere un’altra avventura alla Juventus, ma questa volta da primo allenatore prendendo il posto di Thiago Motta. Resta però da capire se il croato accetterebbe di traghettare i bianconeri fino al termine della stagione oppure se per accettare l’incarico pretenderebbe un contratto pluriennale, così da giocarsi le sue chance anche in futuro. Tudor, ricordiamo, è senza panchina dalla scorsa estate: a marzo 2024 ha accettato di sostituire Sarri alla Lazio, ma poi Lotito non lo ha confermato nonostante il buon percorso sulla panchina biancoceleste.