UN MESE DI SQUALIFICA, mano pesante del Giudice Sportivo | Ricorso inefficace

Mano pesante del Giudice Sportivo - TernanaNews.it (Foto LaPresse)
Il Giudice Sportivo non ha avuto dubbi, dopo aver visionato le immagini ed il referto di gara lo ha squalificato per un mese
Mano pesante quella utilizzata dal Giudice Sportivo. Ma non troppo visto che avrebbe potuto allungare, molto di più, la squalifica nei suoi confronti. Le immagini di quanto successo hanno fatto il giro del web e del mondo.
Alla fine se l’è cavata con un mese, ma il periodo di stop poteva essere molto di più. Decisamente di più. Il tutto è avvenuto al termine della partita dove gli animi si sono molto accesi. Soprattutto se la partita in questione è molto sentita sia tra calciatori che tra tifosi.
Un episodio che ha sollevato molte polemiche. Soprattutto per come è avvenuto e per quanto, appunto, è successo. Un episodio che, successivamente, ha scaturito un’altra rissa sul terreno di gioco tra le due squadre.
Oltre alla squalifica, però, per il protagonista (in negativo) di questa vicenda anche una pesante multa dal valore di 7mila euro. In merito a quanto successo è stata riconosciuta al colpevole una piccola attenuante: ovvero quello di essere stato provocato.
Il Giudice Sportivo non ha dubbi, un mese di squalifica: poteva andare peggio…
Alla fine José Mourinho se l’è cavata con tre turni di stop. Il tutto, ovviamente, è avvenuto dopo il sentitissimo match che ha visto scendere in campo il suo Fenerbahce ed il Galatasaray nella Coppa di Turchia. Quasi un mese di squalifica per lo “Special One”. Si era chiesto addirittura uno stop dalla durata di 10 turni dopo la lite avvenuta con il suo collega, Okan Buruk. Come tutti ben sanno il portoghese, al termine del match (vinto dagli ospiti per 1-2) gli aveva tirato il naso da dietro. Allenatore che, come un buon atleta simulatore, è stramazzato al suolo in maniera vistosa e plateale.
Un episodio che ha generato un’altra rissa tra le due squadre che, fino a quel momento, se ne erano date di santa ragione in campo. Lo dimostra il dato della partita: 3 espulsioni e 9 ammonizioni. Una scena, quella tra i due allenatori, che ha fatto molto discutere. Come riportato in precedenza, però, a Mourinho è stata riconosciuta una piccola attenuante: ovvero quella di essere stato provocato proprio dall’allenatore avversario che, appunto, lo avrebbe stuzzicato con le parole.

La squalifica è arrivata, quasi un mese di stop fuori: con tanto di multa…
Tre turni di stop ed una multa per Mourinho. Insomma, poteva andare molto peggio al nativo di Setubal che è stato sanzionato per condotta antisportiva. In questo modo ha evitato una squalifica ben più grave per atti violenti. In tutta questa vicenda, però, non è stato l’unico ad essere squalificato.
Ad avere la “peggio” il suo vice, Salvatore Foti. Quest’ultimo dovrà scontare un periodo di squalifica dalla durata di 4 giornate. Mentre il preparatore dei portieri tre turni ed il preparatore atletico Cengiz uno. Possibile che il Fenerbahce possa presentare ricordo per i suoi tesserati.