Voglio giocare, caos Napoli | Conte è avvertito: è il momento di prendere una decisione

Voglio giocare, caos Napoli | Conte è avvertito: è il momento di prendere una decisione

L'allenatore del Napoli Antonio Conte (Lapresse - Ternana News)

Antonio Conte è chiamato a gestire una situazione che potrebbe spostare gli equilibri all’interno del gruppo azzurro.

Antonio Conte ha sempre dimostrato di essere un allenatore da scelte forti. L’attuale tecnico del Napoli in carriera ha spesso preso posizioni nette, andando anche controcorrente ma dimostrando di avere poi quasi sempre ragione.

Di certo, però, dovrà ponderare bene come muoversi in una situazione che potrebbe sicuramente spostare gli equilibri all’interno del gruppo Napoli.

Un gruppo che in questa prima parte di stagione sta dimostrando di lavorare in maniera coesa verso gli obiettivi di vertice.

Con una seconda parte di stagione nella quale la formazione azzurra è chiamata a confermare – e se possibile migliorare ancora – quanto di buono fatto vedere e con il mercato invernale di riparazione sempre più nel vivo, Antonio Conte si ritrova adesso a dover compiere una scelta che, in tutti i casi, farà rumore.

Il ruolo attuale gli sta stretto

L’abbondanza è un bellissimo “problema” che ogni allenatore vorrebbe avere. Quando però, come nel caso del Napoli, si gioca solo in una competizione (gli azzurri non partecipano alle coppe europee e sono già stati eliminati dalla Coppa Italia), in questo caso il campionato, far ruotare gli uomini diviene molto più complicato.

E in casa Napoli, nell’ultimo periodo, c’è chi – prestazione dopo prestazione – sta scalando le gerarchie, insidiando anche un “mostro sacro” come Khvicha Kvaratskhelia. Stiamo parlando di David Neres: arrivato in estate dall’Ajax, il brasiliano inizialmente ha ricoperto il ruolo di primo cambio per il georgiano e Politano. Un ruolo che adesso gli sta decisamente stretto.

Neres, Napoli
Neres in azione durante Napoli-Venezia (Lapresse – Ternana News)

Scelta delicata

Per una questione di equilibri tattici, Antonio Conte ritiene Matteo Politano un intoccabile: il posto da titolare come esterno offensivo di destra è suo e difficilmente ci saranno svolte in questo senso. A contendersi una maglia da titolare allora saranno David Neres e Khvicha Kvaratskhelia. L’esterno brasiliano ha più volte ribadito di poter giocare su entrambi i lati del tridente offensivo, preferendo però la fascia destra. Ma in quella posizione, come detto, c’è l’intoccabile Politano. “Vero che ho detto che posso giocare in entrambi i lati, il mio lato preferito è il destro come vi dissi. Ma posso giocare in entrambi i lati, alla fine è importante giocare!”, le parole di Neres a Dazn dopo la gara contro il Venezia.

Toccherà ad Antonio Conte dunque effettuare una scelta complicata almeno quanto delicata: decidere chi sarà il titolare tra David Neres e Khvicha Kvaratskhelia. Il brasiliano ha trovato sempre più spazio ultimamente (anche a causa dell’infortunio del georgiano) e adesso reclama una maglia da titolare, ribadendole ottime prestazioni, spesso decisive per portare punti importanti al Napoli. Allo stesso tempo Kvaratskhelia potrebbe prendere malissimo la retrocessione a panchinaro e, con il mercato aperto, potrebbero crearsi situazioni scomode per gli azzurri. Una situazione non facile: toccherà a Conte trovare la soluzione migliore e più indolore possibile.