Uno strano gioco del destino, quello che solitamente viene sceneggiato nei film thriller più che descritto con cura nei gialli d’autore, accade anche nella realtà del mondo del calcio.
Un sottile filo che lega le realtà di due città lontane ogni tanto si spezza, ma finisce sempre per trovare il fato che lo riannoda.
TERNI e NOVARA incrociano sempre i propri destini, e non a caso, ma con eventi di elevato valore simbolico che ne evidenziano lo scandire delle frequenti ricorrenze.
Tutto cominciò il giorno 18 Giugno 1972.
C’era una volta la TERNANA del Maestro … Potrebbe essere il titolo di una fiaba, ma è solo il primo incrocio importante fra le due compagini.
La TERNANA batte il NOVARA al Liberati per 3 – 1 ed approda per la prima volta in Serie A.
Maggio 2011 – La TERNANA retrocede in Serie C2 facendosi raggiungere nei minuti finali di uno spareggio salvezza da un dir poco modesto Foligno sul prato del Liberati, mentre il NOVARA approda in Serie A.
Ci sono quattro categorie di differenza in favore dei piemontesi rispetto ai rossoverdi … Il Paradiso contro l’Inferno!
Alla guida della nuova inquilina nella massima serie c’è Attilio TESSER, a guidare la nuova TERNANA nell’ultimo dei Campionati professionistici viene chiamato Domenico TOSCANO.
L’anno successivo il NOVARA retrocede in serie B, e la TERNANA dopo il ripescaggio estivo in Serie C1 vince sorprendentemente il campionato e torna anch’essa in serie B.
Quattro categorie di differenza azzerate in dodici mesi … Credo sia un record!
L’anno 2012/13 vede entrambe le compagini disputare un buon campionato, con i piemontesi che sfiorano la risalita sfumata solo ai playoff, e la TERNANA che ottiene un ottimo nono posto da matricola andando però a violare il loro campo.
19 Ottobre 2013 – Mimmo TOSCANO con la sua TERNANA distrugge sul prato del Liberati un NOVARA allo sbando con un 5 -0 senza storie, ma i piemontesi avevano nel frattempo affidato la nuova guida tecnica a Mister Aglietti che aveva rilevato Attilio TESSER, icona indiscussa della panchina piemontese dopo il doppio salto dalla serie C1 alla serie A in due anni.
31 Dicembre 2013 – Mimmo TOSCANO viene sollevato dall’incarico di tecnico alla guida della TERNANA, ed in sua vece viene chiamato per ricoprirne il ruolo proprio Attilio TESSER.
24 Maggio 2014 – Si scontrano NOVARA e VARESE in Piemonte. Se pareggiano la TERNANA è matematicamente salva in danno di entrambe.
0 – 0 recita il risultato finale, ed il NOVARA concede alla TERNANA di festeggiare la permanenza matematica in Serie B.
13 Giugno 2104 – Il NOVARA perde la sfida playout con il Varese e retrocede in serie C1 o Lega Pro (non sappiamo ancora come verrà denominata la prossima stagione della terza categoria professionisti).
27 Giugno 2014 – Mimmo TOSCANO ed il suo ottimo braccio destro Michele NAPOLI approdano a NOVARA per tentare un immediato ritorno nella cadetteria.
È stato il Presidente in persona a volerlo fortemente alla guida della sua squadra, e ad accoglierlo in quel Novarello che si pregia essere un fiore all’occhiello nell’ambito dei centri sportivi a servizio di una società di calcio.
Sarà stata la “manita” sciorinata dalle FERE durante il Campionato a lasciare sbalordito il Presidente, e a volere Mimmo TOSCANO alla guida della sua squadra?
Sarà stato lo score dei risultati ottenuti dall’accoppiata calabrese negli ultimi anni?
O sarà stato il fato che lega le due squadre ed i propri destini fin dal 1972?
Quale che sia la causa, il Cannibale ed il suo vice sono stati chiamati a compiere l’ennesima impresa di ricostruzione di una squadra e di un ambiente devastati, ma in fondo dopo averlo fatto a COSENZA e TERNI, non c’è due senza tre.
E loro hanno accettato, seppur richiesti da squadre di categoria superiore, perché un progetto serio in serie C, probabilmente, vale più di un salto nel buio in una piazza più in vista.
Complimenti ragazzi, non vi smentite mai … IN BOCCA AL LUPO!
Pessime notizie per l’Atalanta: Gian Piero Gasperini non potrà infatti contare sul ragazzo. Gennaio e…
Prima la storica vittoria sulla Ternana la gratificazione, Marcello Di Giuseppe sarà direttore sportivo del…
Sembrava essere una trattativa in via di definizione, visto anche l’interessamento in prima persona del…
La Lucchese 1905, tramite una nota ufficiale, ha annunciato che mercoledì 22 gennaio si terrà…
Martin Valjent è prossimo a diventare il giocatore straniero con più presenze nella storia del…
Incredibile risultato al "Moreno Gubbiotti" di Narni: le Ferette si aggiudicano il debry a suon…