Un ex rossoverde diventa nuovo d.s. del Palermo

I primi passi nel mondo del calcio li ha mossi nei Pulcini del Briona nel 1982. Poi una lunga carriera da difensore con Juventus, Napoli, Cesena, Rimini e tanti altri club. Appese le scarpe al chiodo nel 2010 per Dario Baccin ora si apriranno le porte di una nuova esperienza dietro una scrivania di serie A: il ruolo di direttore sportivo del Palermo è destinato a essere ufficializzato nelle prossime ore.  

Dopo il divorzio di Franco Ceravolo con il team siciliano, Baccin che finora ha svolto il ruolo di responsabile del settore giovanile è candidato a diventare l’artefice della rinascita dei rosanero dopo un inizio difficile. Sfoggia molta cautela il novarese di Fara ma non smentisce: «Ci sono contratti ancora aperti che devono essere perfezionati. Ecco quindi che la conferma di quello che si potrebbe profilare come il prossimo futuro non può essere svelato».  

L’avvio della carriera era stato segnato dalla determinazione del padre Giovanni: complice la mancanza di una squadra dei Pulcini a Fara, portò il figlio di 6 anni nel settore giovanile della vicina Briona: «L’esordio non me lo ricordo – racconta – mentre ben delineato è il passaggio ai Giovanissimi nei Soccer Boys di Turbigo».  

Fu grazie a quell’esperienza che si aprì l’universo Juventus: «Partecipai a un provino che si concluse in modo positivo al punto che nel campionato 1990-1991 ottenni l’inserimento nella Primavera bianconera». Nel 1994 giunse la convocazione in prima squadra: «Ho avuto l’onore di fare 12 panchine in serie A». Poi tanta esperienza in serie B con Cesena, Chievo e Ternana.  

Il 30 settembre del 2000 la prima da titolare nella massima serie: «L’esordio col Napoli per ironia della sorte è stato proprio contro la Juventus». Il primo gol è stato un altro momento che Baccin ricorda con commozione: «Nel 2000-2001 segnai nel match contro la Reggina». Tornato alla Juventus, Baccin si trasferì in comproprietà all’Ancona in B e nel 2003-2004 con la stessa compagine in A. Conclusa una parentesi con il Treviso, Baccin ha difeso i colori del Rimini: «E’ stato con i romagnoli che nel giugno 2010 ho disputato col Verona l’ultima partita. Non conservo un ricordo malinconico perché avevo le idee chiare su cosa fare in futuro».  

Ha infatti conseguito il diploma di direttore sportivo a Coverciano nel dicembre 2010 avviando così l’esperienza di osservatore per il Siena e diventando dal giugno 2012 direttore dell’area tecnica del settore giovanile del Palermo: «Sono pronto a tentare di risollevare le sorti della squadra siciliana – conclude Dario -. il passato da difensore mi torna utile per fornire il contributo all’impostazione del team».