TERRENO DI GIOCO - La Ternana ha risentito eccome delle condizioni del terreno di gioco che non erano proprio l'ideale per il gioco espresso dalla squadra di Abate. Lo stesso allenatore nel dopo partita ha evidenziato questo aspetto. Le condizioni del campo erano pesanti, hanno penalizzato anche la Torres ma ancora di più la Ternana che non ha potuto esprimere il solito calcio basato sul palleggio. Si è visto soprattutto nel primo tempo per come la Ternana è andata spesso in difficoltà per poi prendere le misure nella ripresa anche grazie agli interventi di Abate.

D'ALESSANDRO ANCORA IMBATTUTO - Prosegue la striscia di risultati positivi di Stefano D'Alessandro come nuovo patron delle Fere. Esordio con il botto contro il Legnago (8-0), vittoria ad Arezzo (1-2), pareggio a reti bianche con il Campobasso, vittoria contro la sua ex squadra l'Ascoli (3-1) fino al pareggio 1-1 contro la Torres. Salgono quindi a cinque le partite senza sconfitte della Ternana con D'Alessandro alla guida del club. Senza dubbio, D'Alessandro porta bene alla Ternana.

APPROCCIO DA RIVEDERE - Non mancano le attenuanti come un terreno di gioco troppo pesante e mal ridotto, ma la Ternana ha sofferto tantissimo in avvio di partita dove l'approccio alla partita da parte dei rossoverdi non è stato dei migliori. La Ternana infatti ha sofferto e non poco la velocità soprattutto sugli esterni dove spesso i rossoverdi sono andati in difficoltà. Soprattutto nei primi minuti la Ternana ha sofferto, anche nella fase di impostazione dove non è stata pulita. Con il passare dei minuti le cose sono migliorate, ma l'approccio è sicuramente rivedibile.

GOL FORTUITI - Finisce 1-1 tra Torres e Ternana, una partita sicuramente non esaltante e ricca di emozioni e lo testimoniano anche gli unici due gol della partita, soprattutto per come sono maturati. Padroni di casa in vantaggio sfruttando al meglio una rimessa laterale sbagliata da Tito con la partecipazione di De Boer. Sempre loro due si fanno trovare impreparati sull'inserimento di Zambataro per il gol del vantaggio. Il pareggio arriva in modo spettacolare: Dametto anticipa di testa Cianci ma fa partire un campanile che infila nella propria porta. Due reti che rispecchiano una partita non bellissima da vedere.

TERNANA ALLUNGA LA STRISCIA POSITIVA - Dopo la sconfitta alla prima giornata contro il Pescara la Ternana non ha più perso. Sei le vittorie conquistate contro Pontedera, Pineto, Vis Pesaro, Legnago, Arezzo e Ascoli. Tre i pareggi nelle sfide contro Gubbio, Campobasso e Torres. 21 i punti fin qui conquistati, l'ultimo contro la Torres in uno scontro diretto contro una delle squadre più esperte del girone. Un pareggio che alza ancora di più il morale e che trasmette fiducia per il proseguo del campionato. Il Pescara potrebbe scappare dovendo recuperare anche la partita con il Milan Futuro, ma la Ternana c'è e non molla. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 21 ottobre 2024 alle 15:00
Autore: Stefano Bentivogli
vedi letture
Print