“Ternana squadra nuova”, “questo gruppo è stato rifondato in estate”. Quante volte lo abbiamo detto o sentito dire dall’inizio della stagione? Eppure all’interno della rosa messa a disposizione da Ignazio Abate ci sono ben 4 giocatori che il derby contro il Perugia lo hanno già vinto mentre un quinto l’ha vissuto, sebbene sono dalla panchina. Sono loro i “magnifici 4” ai quali Abate chiede in questa settimana di aiutarlo a far comprendere al resto della rosa l’importanza del derby umbro e soprattutto cosa significa vincerlo. Per carità nessuno di noi ha l’ardire di volerlo spiegare ad Abate che in quanto a derby ne sa qualcosa avendone giocati 18 contro l’Inter indossando anche la fascia da capitano del Milan.

Ma vi ricordate chi sono i 4 che il Perugia lo hanno già battuto con la maglia della Ternana?
Alfredo Donnarumma (che ai biancorossi ha anche segnato), Alexis Ferrante, Marco Capuano e Bruno Martella. Poi arriva Tommaso Vitali che non è mai sceso in campo contro i biancorossi sebbene una partita l’ha vissuta in panchina. Per lui però nessuna gloria, infatti il match in questione è terminato 3-0 in favore dei biancorossi. .

Il bilancio? Come detto Donnarumma ha segnato al Perugia. Contro i cugini ha giocato 4 volte. Nessuno come lui in rosa. Altra curiosità: Marco Capuano che di derby ne ha giocati 3 è l’unico imbattuto. Non c’era perché infortunato nel 3-0 del “Curi”. C’è poi Ferrante che è sceso in campo solo una volta nell’1-0 del “Liberati” che regalò alle Fere la vittoria della Supercoppa di Serie C. A proposito di curiosità, Martella è un ex ma contro la Ternana non ha mai giocato. Chi invece le Fere le ha affrontate da avversario è Tiago Casasola. Per l’esterno argentino ben due i derby giocati con indosso la maglia del Perugia. Quello di domenica sarà per lui il primo dall’altra parte.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 05 novembre 2024 alle 19:00
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print