I primi colpi della Ternana sono volti già noti alla tifoseria rossoverde, anche se non sono stati, per diversi motivi, protagonisti della scorsa stagione, pur avendo (potenzialmente) tutti gli elementi per poterlo essere.

Capozucca sta stringendo i primi accordi (vedi Vitale di cui abbiamo già parlato) e sebbene sia giusto cercare di cambiare completamente pagina rispetto alla passata stagione, ci sono alcune cose che possono essere riprese.

A partire da Zuberek. L’attaccante della Primavera dell’Inter rimarrà a Terni anche per il prossimo anno. Avrebbe dovuto recuperare dopo l’infortunio al ginocchio di due anni fa ma altri problemi hanno limitato l’utilizzo del centravanti polacco. L’Inter così ha deciso di accogliere la richiesta rossoverde di allungare il prestito anche per questa stagione. E così Zuberek avrà la possibilità di mettersi in mostra con la Ternana, giocandosela alla pari con i suoi nuovi compagni.

Più o meno lo stesso discorso di N’Guessand. Arrivato dal Torino in prestito non ha giocato che pochi minuti nei playoff, visto che è arrivato a Terni infortunato e poi ha avuto una ricaduta. Le qualità non si discutono. Per una sorta di debito morale il Torino è disposto a rinnovare il prestito. Ecco che quindi si potrebbe definire anche questa operazione nel giro di pochi giorni (salvo inserimenti di qualche altra squadra, ovvio).

Anche la situazione di Zoia è in via di definizione. La Ternana aveva la possibilità di riscattare il ragazzo al termine della stagione (anzi sarebbe stato un obbligo in caso di salvezza). Non lo ha fatto ma ha trattato comunque con la Vis per acquisire, nonostante la retrocessione, Zoia. Trattativa che sta procedendo bene, c’è già l’ok del terzino sinistro. Anche in questo caso, salvo sorprese, è una vicenda in via di definizione.

Poi ci sarà da concentrarsi maggiormente sugli esterni offensivi. Il 433 di Abate (o 4231) ha bisogno di qualità sulle fasce. Quindi lo sforzo maggiore per la Ternana è proprio in quella porzione di campo. Manca anche un terzino destro (anzi due, anche la sua riserve): ruolo che potrebbe essere occupato all’occorrenza da N’Guessand (che nasce centrale). E in relazione anche ai movimenti (in uscita) dei centrali di centrocampo, sarà magari necessario intervenire con dei titolari in quella zona del campo. Magari con caratteristiche diverse rispetto a quelli presenti in rosa, per poter consentire ad Abate più opzioni possibili. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 26 giugno 2024 alle 19:30
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print