Conferenza stampa post partita Ternana-Pineto 3-0 di Ignazio Abate

Aggiornamento in corso...

ASPETTI POSITIVI - Ci sono tanti aspetti positivi in questo primo tempo. Mi è piaciuto come la squadra ha approcciato alla partita per ottenere i tre punti. Erano molto attenti sulle ripartenze loro. Sono molto temibili. Erano una squadra imbattuta. Nel secondo tempo a parte i 15 minuti mi è piaciuta la voglia di non prendere gol. Dobbiamo fare uno step in avanti. Dobbiamo cambiare la mentalità. Dovevamo far correre loro. Invece quella mentalità di stare dietro la palla, che in alcuni momenti ci sta, potevamo fare di più senza abbassarci troppo. Sono molto contento di come abbiamo approcciato e giocato il primo tempo. L'importante è crearle le palle gol. Sono settimane che li vedo lavorare a testa bassa. Meritavano una serata così. Il problema è che ora ci sono tre partite in una settimana. Abbiamo vinto ma non abbiamo fatto nulla. Sono strafelice per il gruppo, per i tifosi. Dopo quattro mesi siamo tornati alla vittoria. dobbiamo pensare positivo. Avremo i nostri limiti, solo restando tutti uniti riusciremo a creare il blocco unico. Mi è piaciuto il modo in cui hanno esultato i ragazzi.

MOMENTO - Voi siete i primi tifosi. Molte volte anche a voi esce fuori la parte emozionale. Si è presi emotivamente dalla vostra squadra del cuore. La squadra ha fatto una buona gara, è in crescita ma possiamo fare molto di più. E' nelle nostre corde. Nell'essere più intraprendenti. Non è facile essere più liberi di testa quando ti si chiede di giocare sempre la palla. E' la seconda partita che non prendiamo gol e sono contento. Li vedo i miglioramenti della squadra per questo vi dicevo di stargli vicino. Vedo un gruppo affiatato. Se mettiamo la Ternana davanti a tutto, se mettiamo il noi davanti all'io allora può diventare una squadra fastidiosa per tutte. Se iniziamo a cominciare con l'io non vanno d'accordo con me. Si arriva alla vittoria tramite la prestazionie. Ci saranno partite vinte senza giocare bene. Dobbiamo credere tutti in qualcosa. Se lo facciamo potremmo fare una buona stagione e dare fastidio a quelle due o tre squadre con un gruppo consolidato. Vogliamo dare fastidio a quelle squadre.

CLASSIFICA E TURNOVER - Non guardo il turnover. Ogni settimana cercherò di mettere in campo la migliore partita. Vis Pesaro sarà una partita complicata. Noi lavoriamo per renderla complicata anche a loro. Voglio trovare continuità e non perdere lo spirito di appartenenza. Dobbiamo mettere lo stemma della Ternana davanti a tutti e tutto. 

CENTROCAMPO - A me a Gubbio il centrocampo è piaciuto molto. Anche loro danno solidità difensiva. Molto spesso lasciavamo Damiani solo davanti ai centrali e alzavamo Corradini per dare fastidio ai due mediani avversari. La squadra ha cercato di fare cose buone e altre meno. Ho avuto la sensazione che fossero più capaci di leggere il momento e la giocata. Abbiamo fatto una partita più solida rispetto alle prime. Non facciamoci abbagliare da questa serata. Non sarà tutto semplice. Dobbiamo crescere tanto e in fretta. 

ATTACCANTI - C'è abbondanza in tutti i reparti. Bisogna trovare l'equilibrio di squadra. Se vedete le caratteristiche della rosa vedete che tipo di difesa e centrocampo abbiamo. Bisogna vagliare tremila ipotesi. Piano piano stiamo trovando l'equilibrio. Nel secondo tempo siamo passati a tre, mi è piaciuto di meno quando siamo stati con il 3-5-2. Lavorando sui principi poi le strutture contano poco.

FASCIA MANCINA - Molto spesso dipende dagli avversari. Loro iniziavano da dietro e si indirizzavano a destra. A noi veniva meglio sviluppare a sinistra. A Tiago piace di più attaccare in profondità che ricevere sui piedi. Abbiamo avuto molto più palleggio a sinistra. A destra abbiamo dato aria. Forse c'era un mezzo rigore su Casasola. Inizia a non forzare la giocata. Abbiamo caratteristiche per poter affondare da entrambe le fasce.

La conferenza stampa post Ternana-Pineto di Ignazio Abate
Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 15 settembre 2024 alle 23:13
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print